Serie A2 F girone A - Parte la ventunesima giornata

Serie A2 F girone A - Parte la ventunesima giornata

Prima della settimana di sosta per fare spazio alla HBS Group Final Eight Coppa Italia di Roseto, la Serie A2 scende in campo con un altro weekend ricco di partite diviso equamente tra sabato e domenica.

GIRONE A
Al PalaDesio andrà in scena il derby lombardo tra Basket Foxes Giussano e CLV-Limonta Costa Masnaga (sabato, ore 17.30). La vittoria a tavolino nell'ultimo turno ha permesso alle padrone di casa di riposare per affrontare al meglio la sfida contro la terza della classe; l'obiettivo è quello di scalare le gerarchie per non rischiare di finire fuori dalla zona play-off. Le ospiti sono in un periodo d'oro fatto di sette vittorie consecutive e una sola sconfitta nel nuovo anno; la possibilità di salire al secondo posto è allettante, ma servirà uscire da questa ostica trasferta con i due punti in tasca.

Il secondo anticipo del ventunesimo turno vedrà l'Autosped BCC Derthona Basket affrontare il San Giorgio MantovAgricoltura (sabato, ore 20.30). Nella sua versione schiacciasassi, la compagine piemontese prosegue indisturbata il suo cammino da capolista, superando in maniera disinvolta qualsiasi avversaria e puntando nel weekend al sedicesimo successo di fila. La squadra allenata da coach Logallo ha subito la seconda battuta d'arresto consecutiva in casa, ma è imbattuta in trasferta da sei partite e sarà proprio a questo dato che le lombarde dovranno aggrapparsi per provare ad espugnare un parquet così complicato.

Ad aprire la domenica ci penseranno Basket Roma e Logiman Broni (domenica, ore 16). Uscita parzialmente dalla zona bollente della classifica, la compagine capitolina – ormai fuori dalla corsa all'ottavo posto – dovrà ugualmente centrare quante più vittorie possibili per ottenere la salvezza e chiudere col sorriso la stagione. Le pavesi, ad una settimana dalla Final Eight di Coppa Italia, hanno perso contatto con il podio del Girone A e si ritrovano all'interno di una bagarre che non le fa dormire serene, perciò sarà fondamentale ottenere una vittoria convincente per non finire inghiottite dalle avversarie.

Si proseguirà con la sfida tra squadre con record speculari, Torino Teen Basket contro Techfind San Salvatore Selargius (domenica, ore 16.30). Per le torinesi si tratta dell'ultimo treno da prendere per rimanere agganciate alla zona play-off, l'ottavo posto dista quattro partite e mantenere le proprie mura inviolate contro una squadra di alta classifica potrebbe dare loro più fiducia del previsto. La compagine isolana cerca la quinta vittoria consecutiva e in attesa della Coppa Italia cercherà già da questo weekend di scalare le gerarchie, puntando a quel secondo posto che non appare più così lontano.

La prima gara del tardo pomeriggio metterà di fronte Cestistica Spezzina e Tecnoengineering Moncalieri (domenica, ore 18). Il successo in trasferta su Broni ha riacceso le speranze della squadra ligure, la quale potrà sfruttare l'impegno non particolarmente proibitivo contro una delle ultime della classe per avvicinarsi a piccoli passi a quell'ottavo posto tanto ambito. Le ragazze di coach Terzolo dovranno tentare di guadagnare quanti più punti possibili per non rimanere condannate alle posizioni più basse della classifica; le ultime tre sconfitte contro compagini più attrezzate hanno portato in dote meno rispetto a quanto effettivamente espresso.

USE Rosa Scotti Empoli contro Stella Azzurra Roma (domenica, ore 18) si contenderanno punti play-off e punti salvezza. Dopo tre settimane di digiuno e la discesa all'ottavo posto, le toscane sono tornate al successo ma non possono dormire sonni tranquilli, poiché La Spezia è vicina e non sono più ammessi passi falsi; ciononostante, trovarsi di fronte una squadra in difficoltà potrà aiutare le padrone di casa a trovare i due punti. La seconda sconfitta a tavolino della stagione ha buttato giù moralmente le romane, sempre più fanalino di coda del Girone A e senza vittorie da quindici turni; tuttavia, proprio il desiderio di rivalsa potrebbe dare un'ultima speranza alle ospiti.

A chiudere il programma saranno Polisportiva A.Galli San Giovanni Valdarno e Dimensione Bagno Carugate (domenica, ore 18). Tre sconfitte nelle ultime cinque gare per una compagine che durante gran parte della stagione aveva mostrato di essere attrezzata per sfidare Derthona in un emozionante testa a testa; il secondo posto a rischio darà però alle toscane l'accortezza necessaria per non mollare la presa e ritornare la squadra da battere. Le lombarde affronteranno l'ostica trasferta con la consapevolezza di dover lottare con le unghie e con i denti per tenere il passo della seconda potenza del Girone A; nonostante il duello impari, le ragazze di coach Silvestri spenderanno tutte le loro energie per tornare a casa con la vittoria.