Olimpia, Messina: «Con l'Olympiacos vogliamo riprendere il nostro cammino»

Olimpia, Messina: «Con l'Olympiacos vogliamo riprendere il nostro cammino»
© foto di Ciamillo

L’ultima partita di EuroLeague del 2024 è anche la prima della seconda metà della regular season. A Milano, arriva una delle grandi favorite, l’Olympiacos Pireo, che ha giocato le Final Four in ognuna delle ultime tre stagioni, giocando la finale del 2023. Nel tentativo di tornare a vincere un titolo, l’ultimo risale al 2013, in estate ha confezionato un mercato di altissimo livello riportando a casa l’ex MVP Sasha Vezenkov, oltre a firmare Evan Fournier, bomber francese che ha alle spalle una solida carriera NBA. Inoltre, l’Olympiacos non ha rinunciato a nessuna delle sue stelle e aspetta il recupero di Keenan Evans, proveniente dallo Zalgiris, firmato ma ancora alle prese con il proprio percorso di recupero da un infortunio al ginocchio. Attualmente, l’Olympiacos è una delle squadre al comando di una classifica cortissima in cui il primato e la zona “morta”, ovvero senza accesso ai play-in, sono separati da due vittorie appena con 17 gare da giocare. L’Olympiacos è primo con 11 vittorie; l’Olimpia è nona con nove successi che sono gli stessi di decima e undicesima in classifica (due squadre che ha battuto negli scontri diretti). Dopo sei successi in fila, otto di nove, l’Olimpia è caduta due volte la scorsa settimana, inclusa una dolorosa sconfitta di un punto, all’ultimo tiro, con il Bayern Monaco. Questo accresce l’importanza della partita con l’Olympiacos, comunque difficilissima a prescindere. L’Olympiacos ha enorme profondità e la possibilità di ruotare più giocatori nello stesso ruolo o modificare gli assetti.

Le parole di coach Messina“Affrontiamo una delle squadre più regolari di questa EuroLeague, una squadra che è molto aggressiva in difesa e molto equilibrata in attacco dove usa tanti passaggi al fine di liberare i migliori tiratori. Noi ci teniamo a giocare una bella partita, vogliamo riprendere il nostro cammino e soprattutto regalare una bella prestazione ai nostri tifosi che ultimamente ci sono stati molto vicini riempiendo l’arena come sarà anche questa volta”. Olimpia Milano-Olympiacos Pireo si gioca giovedì 26 dicembre alle ore 20:30 all’Unipol Forum.

Situazione infermeria - A causa dell’assenza di Nikola Milutinov (miglior rimbalzista d’attacco della competizione) schiererà per la prima volta Nathan Mensah nel ruolo di centro in alternativa a Moustapha Fall (primo nel tiro da due punti) contro cui l’Olimpia non potrà schierare Josh Nebo e dovrà quindi mischiare le carte sapendo che la coppia LeDay-Mirotic ha comunque prodotto la striscia vincente. Si giocherà in un Unipol Forum tutto esaurito.