Serie B - La Malvin Sant'Antimo si rinforza con il serbo Ziga Jurcek
Arriva dalla KLS, la prima lega serba, la nuova guardia della Malvin che prenderà il posto di Marshall Nelson nello scacchiere di coach Marco Gandini. La PallacanestroSant’Antimo è infatti orgogliosa di ufficiliazzare l’accordo raggiunto con lo sloveno Ziga Jurcek, classe 1998, prelevato dalla Joker Sombor, squadra impegnata sia nel primo campionato serbo che nella Adriatic ABA Liga 2.
Nativo di Lubiana, alto 196 cm, Ziga è cresciuto nella blasonata Olimpia, giocando prima nel second team e poi esordiendo in prima squadra a 18 anni, con tanto di debutto in Eurocup. Contestualmente ha fatto parte stabilmente delle Nazionali U16 e U18.
Ha poi sviluppato la prima parte della sua carriera Pro tra Tajfun Sentjur, Polzela e GGD Sencur, nella sua Slovenia, e quindi nel 2022 si è trasferito in Serbia giocando tre stagioni con il Vrsac chiuse sempre in doppia cifra per punti realizzati (11.7 punti con il 38% da 3 nel 2023).
Il ragazzo arriverà a Sant’Antimo nella giornata del 26 e conoscerà il coach e i suoi nuovi compagni.
Ziga Jurcek – “Sono davvero contento di poter entrare a far parte di questa squadra e di questo club. Metterò la mia energia a disposizione della squadra per aiutarla a raggiungere i nostri obiettivi. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova emozionante avventura, intanto auguro a tutti voi, squadra e tifosi, una felice Natale”.
Vittorio Di Donato, Gm PSA – “Era importante per noi tornare sul mercato internazionale e dare subito un segnale al gruppo dopo la partenza di Marshall. Ringrazio la proprietà per avermi dato la possibilità di intervenire in maniera tempestiva completando la squadra con l’arrivo di Jorcek”.
Marco Gandini, coach PSA – “Abbiamo preso un giocatore che viene da un campionato importante come l’A1 serba, è un ragazzo che può giocare tre ruoli da noi perché ha le caratteristiche di una guardia ma può avere il ball handling di un playmaker e ha anche la stazza per giocare qualche minuto da ala piccola. Abbiamo cercato di prendere un giocatore che per caratteristiche fosse simile a Marshall per non stravolgere gli equilibri della squadra e secondo me lo abbiamo trovato. Ziga in più ha una conoscenza maggiore del basket europeo. Siamo fiduciosi che possa far bene in un gruppo la cui base comunque sono i nove italiani hanno dimostrato di essere estremamente solidi ed estremamente produttivi, lui deve essere la ciliegina su una torta che già ben preparata”.