A2 F - La Velcofin Interlocks Vicenza stende la Solmec Rovigo
Con una bella prestazione di squadra, la Velcofin Interlocks Vicenza batte nettamente Rovigo 60-46 e chiude il 2024 con una vittoria, la terza nelle ultime quattro giornate. Top scorer Cecili con 16 punti, doppia cifra anche per Tava (11) e Mattera (10). Le biancorosse ora torneranno in campo nel nuovo anno per l'ultima giornata del girone d'andata sul difficile parquet di Treviso.
Avvio convincente delle ragazze di Zara, che trascinate dalle scorribande di Cecili iniziano la sfida in vantaggio per poi non perdere mai il controllo della gara. Dopo il primo break timbrato Pellegrini con una tripla (12-8), la playmaker sigla i primi sei punti di un parziale di 12-0 che spezza subito la partita. Il primo quarto finisce con la Velcofin che doppia la Solmec 24-12.
Nella seconda frazione però, le beriche subiscono un po' di appannamento offensivo, siglando solo cinque punti. Rovigo, dopo essere affondata fino a -14, ne approfitta solo in parte e recupera qualcosa, chiudendo comunque sotto di otto lunghezze alla pausa lunga (29-21).
Una tripla di Stoichkova riporta le ospiti fino al -5 (33-28) ad inizio terzo quarto, ma è in quel momento che la gara gira definitvamente a favore di Vicenza: quando si accende Tava, corroborata da Mattera e Cecili, per Rovigo non c'è più scampo e la Velcofin vola nuovamente a +14, serrando ogni rango in difesa e scappando in maniera decisiva. Prima degli ultimi dieci minuti, il tabellone recita 46-32.
Nell'ultimo quarto, Tava e compagne sono brave a gestire il vantaggio, che raggiunge anche le 17 lunghezze (l'ultima, a partita quasi finita, sul 58-41) senza mai dare l'impressione che la Solmec possa rientrare. Finisce 60-46, una vittoria rotonda che può consentire alle ragazze di Zara un Natale più sereno.
Con queste tre vittorie in quattro partite, se si aggiungono le sconfitte (onorevoli) di Udine e Ragusa, Vicenza sembra stia creando un'identità, di squadra e di gioco, molto definita, come rimarcato da Francesca Zara post-partita. Il 2025 deve ricominciare da quanto visto in questo positivo dicembre, in cui la stagione forse è cambiata. Attenzione però, che l'anno nuovo inizierà con due trasferte insidiose, a Treviso e Umbertide: con questa energia, tornare a casa con delle vittorie non è impossibile, ma Vicenza dovrà mantenersi sui livelli delle ultime partite.