Domenica a Campobasso l'Alama si gioca le Final Four di Coppa Italia A1
Così come si era chiuso il 2024, anche il nuovo anno dell'Alama San Martino inizia con la Coppa Italia. Con il successo esterno a Sassari nel primo turno, una settimana fa, la squadra di coach Giuseppe Piazza si è guadagnata l'accesso al match che vale la qualificazione alle Final Four. Sarà ancora una trasferta, non meno lunga e impegnativa: domenica alle 18.00 le giallonere saranno di scena a Campobasso contro La Molisana, formazione che attualmente in campionato occupa il terzo posto in classifica alle spalle delle corazzate Venezia e Schio.
L'AVVERSARIA. Proprio contro la Reyer, poco prima di Natale, la squadra di coach Sabatelli ha compiuto un capolavoro, infliggendo alle campionesse d'Italia in carica quella che finora è l'unica sconfitta del loro campionato. Già questo la dice lunga sul valore di una formazione che finora in Italia è stata battuta tre sole volte, una di queste proprio dalle Lupe, nel confronto dello scorso 4 dicembre. Nel roster molisano sono diverse le giocatrici che offrono un solido contributo, e da cui le giallonere dovranno guardarsi. Migliore per valutazione media è una certezza del nostro campionato, la lunga nigeriana Pallas Kunaiyi-Akpanah, che firma 14.3 punti e 9.4 rimbalzi di media.
IL PRECEDENTE. È passato appena un mese da quel recupero del 6° turno di A1, quando alla Molisana Arena le Lupe si sono imposte in volata per 69-75. In quella gara c'era stata anche un'assenza per parte, Scalia per la Magnolia e Bickle tra le giallonere.
LA FORMULA. Nel primo turno l'Alama si è imposta a Sassari (66-77), mentre Campobasso ha battuto in casa Brescia (97-82). Chi vince questa seconda sfida si guadagnerà il pass per le Final Four di metà febbraio a Torino, unendosi a Venezia e Schio, già qualificate per aver concluso il girone d'andata al primo e secondo posto. Il quarto nome uscirà dal match fra Dethona (che nel primo turno ha superato Battipaglia 89-47) e Sesto San Giovanni (vincente 91-58 su Faenza).