A1 F - Derthona scrive la storia: Geas battuto all'overtime e Coppa Italia
L’Autosped BCC Derthona scrive un nuovo meraviglioso capitolo della sua storia, centrando al primo anno nella massima serie la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia, al termine di un incredibile partita contro il Geas Sesto San Giovanni. La formazione allenata da Cutugno, dopo un primo tempo equilibrato, subisce lo strappo operato dalle ospiti ma non si scompone e mette a segno una rimonta leggendaria, recuperando quindici punti nell’ultimo quarto e forzando l’overtime. Nel testa a testa conclusivo, sono le giocate di Attura a dare la vittoria, e la qualificazione alla kermesse di Torino, alle Giraffe. Da segnalare il grandissimo debutto di Amanda Zahui B (22 punti), arrivata solo tre giorni fa nel gruppo, la doppia doppia di una solidissima Fontaine (18 punti e 13 rimbalzi), e le giocate di Attura (16 punti) e Dotto (15) a coronamento di una superlativa vittoria corale, gestita alla perfezione da coach Cutugno ed il suo staff.
La cronaca - Primo quarto a due volti alla Cittadella dello Sport: lo impatta bene l’Autosped, trovando in Fontaine la terminale principale delle azioni offensive, lo conduce poi il Geas sfruttando la verve di Makurat e Gwathmey per allungare sino al 14-24 del 10’. Nella seconda frazione la gara procede a folate delle due squadre, prima che nel finale l’Autosped – con grande energia – riesca ad accorciare a 4 punti il proprio distacco all’intervallo (38-42).
Al rientro dagli spogliatoi, il Geas piazza una nuova accelerazione, alzando l’intensità della propria difesa e trovando energia dai rimbalzi offensivi. Nel finale di quarto, le giocate di Makurat valgono il massimo vantaggio ospite (50-65 al 30’). Ma nell’ultima frazione le Giraffe trovano risorse, energia e cuore e salgono notevolmente di tono e, possesso dopo possesso, accorciano il proprio gap. I canestri di Makurat e Moore tengono avanti il Geas, ma il rush finale spinto da una subito determinante Zahui infiamma la Facility della Cittadella dello Sport e porta il BCC a un solo possesso di distacco. Nel finale concitato, un libero di Penna a seguito dell’antisportivo fischiato a Gwathemy pareggia l’incontro a quota 71 a 12 secondi dal termine. Il tiro di Zahui per la vittoria non va a segno: è overtime. Il supplementare è un susseguirsi di emozioni, su entrambe le metà campo: le due squadre entrano nell’ultimo minuto in perfetta parità a 80. A rompere l’equilibrio è una tripla di Attura ed è la stessa capitana, dopo gli errori di Geas, a sugellare il successo con il tiro libero che fissa il punteggio sul definitivo 84-80.
Le parole di Amanda Zahui B: “Questa partita è stata una delle più divertenti che abbia mai giocato, ad alta intensità contro una squadra forte ed esperta come Geas. Sono davvero felice di essere parte di un roster che non molla mai e continua a crescere, fatto di persone a cui piace condividere momenti”.
Il commento di coach Orazio Cutugno: “La partita di stasera è stata molto bella, l’intensità della gara è stata uno spettacolo. Grandi complimenti alle ragazze, al mio staff e alla dirigenza che ha portato a termine un’operazione lampo con Zahui. Non abbiamo mai smesso di giocare, nemmeno quando eravamo sotto nel punteggio. L’aspetto difensivo ha svoltato nuovamente la partita, siamo riusciti poi a fare le giocate decisive con grande qualità e personalità”.