A2 F - Solmec Rhodigium: vittoria a Matelica ma è comunque playout

Non basta alla Solmec Rhodigium Basket un blitz esterno sul difficile campo di Halley Thunder Matelica per guadagnarsi la salvezza diretta nel campionato LBF Serie A2. Le rodigine hanno fatto tutto quello che era in loro potere vincendo con il punteggio di 70-72 e pareggiando così sia Umbertide che Vicenza in classifica a quota 22 punti. In caso di pareggio a tre (o più) si deve stilare una classifica avulsa, che tiene conto degli scontri diretti tra le formazioni coinvolte: Umbertide ha vinto entrambe le partite con la Rhodigium e l'andata con Vicenza totalizzando 6 punti. Vicenza ha vinto l'andata con Rovigo e il ritorno con Umbertide, mentre la Solmec ha vinto solamente il ritorno con Vicenza. La classifica, quindi, recita: Umbertide e Vicenza rispettivamente al 9° e 10° posto, con la Rhodigium Basket condannata ai playout con Benevento.
Ciò non toglie nulla dalla grande partita giocata dalla squadra di coach Giulia Pegoraro al PalaChemiba contro una squadra dal grande valore come Matelica. L'equilibrio della prima metà del periodo inaugurale viene messo a repentaglio da un break di 0-8 ospite propiziato da Paola Novati (12 punti) e Gaia Castelli (9 punti). La mini-fuga della Rhodigium viene immediatamente smorzata dalle bocche di fuoco di Matelica, che chiudono il primo periodo sotto nel punteggio per 17-22. La distanza tra le due formazioni rimane simile anche nel secondo quarto nonostante i diversi tentativi da parte di Debora González di riportare le compagne in partita. Rovigo risponde bene su entrambi i lati del campo, toccando la doppia cifra di vantaggio in più di un'occasione e terminando i primi 20' sul 35-43.
È nel terzo periodo che Matelica fa vedere tutto il proprio potenziale, aprendo una rimonta che la porta in vantaggio e sembra poter mettere un'ipoteca sull'esito dell'incontro. In meno di 5' il parziale sorride alle padrone di casa per 15-4 (50-47) grazie ad una scatenata Alessia Cabrini (18 punti). Nonostante l'inerzia non sia dalla loro parte, le giocatrici della Solmec rispondono colpo su colpo e mantengono il pareggio alla fine del terzo periodo per 61-61. Inizia così un maxi-supplementare di 10' con entrambe le compagini che hanno molto da giocarsi: sono fondamentali i punti di Sara Zanetti (top scorer con 21 punti) e Kim Mestdagh (14 punti) per tenere a galla la Rhodigium quando Matelica sembra poter dare lo strappo finale a meno di 4' dalla fine. I due liberi di Anna Poggio portano il punteggio sul 70-69 e la Rhodigium perde Katrin Stoichkova pochi secondi dopo per infortunio. A 7" dalla fine l'ultima rimessa per la Solmec vede Castelli mettere la palla in gioco: Zanetti attira l'attenzione della difesa su di sé e libera Novati per la tripla centrale del definitivo 70-72.
Vittoria che condanna la Rhodigium ai playout dove affronterà Virtus Academy Benevento, che ha chiuso all'ultimo posto nel Girone A. La serie, al meglio delle 3, partirà Sabato 19 Aprile a Rovigo per poi spostarsi Mercoledì 23 in Campania. L'eventuale Gara 3 si giocherà Domenica 27 a Rovigo.
Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: "Sono orgogliosa di quello che hanno fatto le ragazze. Anche ieri sera abbiamo giocato una partita di consistenza e qualità elevatissime, mettendo in campo tutto quello che avevamo. Purtroppo Umbertide ha perso ad Ancona e questo ci condanna ai playout. È un vero peccato: ora pensiamo a capire l'entità dell'infortunio di Katrin Stoichkova e poi ci concentreremo su Benevento".
Halley Thunder Matelica - Solmec Rhodigium Basket 70-72
(17-22; 18-21; 26-18; 9-11)
Matelica: Cabrini 18, Patanè, Celani 3, Fantini, Gramaccioni 13, González 13, Zamparini N.E, Poggio 16, Bonvecchio 7, Andreanelli N.E, Sánchez, Catarozzo N.E. All. Sorgentone.
Rhodigium: Stoichkova 14, Viviani, Castelli 9, Mestdagh 14, Battilotti, Bonivento, Zanetti 21, Leghissa, Garofalo 2, Novati 12, Zuccon. All. Pegoraro.