A2 F Playoff - MantovAgricoltura nella storia: partirà da prima testa di serie

A2 F Playoff - MantovAgricoltura nella storia: partirà da prima testa di serie

Con la sfida disputata sabato contro la Passalacqua Ragusa si è ufficialmente conclusa la regular season 2024/2025 per Basket 2000 San Giorgio, che raggiunge un traguardo storico per la pallacanestro mantovana: la formazione virgiliana ha infatti chiuso al primo posto in classifica, ottenendo così la vittoria della regular season, un risultato di grande prestigio per la società e per l’intero movimento cestistico del territorio.
Segue la classifica generale del Girone B:
Squadra Punti
MantovAgricoltura Basket 2000 San Giorgio Mantova 38
WAPU Delser Udine 38
Passalacqua Ragusa 37
Halley Thunder Matelica 36
Martina Treviso 36
ARAN Panthers Roseto 34
Futurosa iVision Trieste 32
Alperia Basket Club Bolzano 24
PF Umbertide 22
VelcoFin Interlocks Vicenza 22
Solmec Rhodigium Basket 22
Bagalier FE.BA Civitanova 10
Basket Girls Ancona 6
Pallacanestro Vigarano 4


Ora si apre il capitolo dei playoff con tabelloni incrociati: la prima, la terza, la quinta e la settima classificata del Girone B, nel quale è inserita MantovAgricoltura, affronteranno rispettivamente l’ottava, la sesta, la quarta e la seconda del Girone A. Lo stesso meccanismo, naturalmente, varrà anche per le restanti squadre.
Mantova si presenterà dunque come testa di serie assoluta del tabellone, potendo disputare le sfide più importanti sul parquet di casa.
Il primo ostacolo sulla strada delle ragazze di coach Logallo sarà la formazione sarda di Selargius: Gara 1 è in programma sabato 19 aprile alle ore 16:00 presso il PalaSguaitzer. La serie proseguirà mercoledì 23 aprile a Selargius ed eventuale Gara 3 si disputerà domenica 27 aprile.

Il presidente del Basket 2000 San Giorgio, Antonio Purrone, ha commentato con entusiasmo il risultato raggiunto: «Desidero anzitutto sottolineare l’importanza di questo traguardo: arrivare primi in classifica riempie di orgoglio me, come Presidente, tutta la società e – mi auguro – anche l’intero territorio. Quanto conquistato dalle nostre atlete e dallo staff non è qualcosa di scontato: è il frutto di un lavoro quotidiano, impegnativo e costante, in cui abbiamo sempre creduto e continueremo a credere. Siamo la squadra di pallacanestro che, nel mantovano, milita nella categoria più alta: aggiungere a questo primato anche il primo posto in classifica rappresenta un risultato straordinario per tutto il movimento sportivo. Sono sinceramente felice e ne vado fiero.»

Continua il Presidente: «Dobbiamo riprendere subito a lavorare con concentrazione in vista della fase più calda della stagione, i playoff. La natura della nostra squadra non è quella vista di recente: sono le atlete che hanno vinto la regular season, che hanno superato formazioni ben più blasonate, che hanno conquistato anche la Coppa Italia, ulteriore traguardo storico per la nostra realtà. Questo primo posto è un punto di partenza che vogliamo valorizzare: ne siamo estremamente orgogliosi, ma sappiamo di avere ancora strada da percorrere.»
Infine, un appello al pubblico per sostenere la squadra in questa fase cruciale: «Come dicevo, questo traguardo dà prestigio all’intero territorio: alle imprese e alle aziende che ci sostengono, al movimento cestistico in costante crescita, alle amministrazioni comunali di San Giorgio Bigarello e di Mantova che possono vantare la presenza del loro nome su palcoscenici sportivi nazionali. Per questo ci auguriamo che sabato pomeriggio il PalaSguaitzer sia gremito di famiglie, appassionati e curiosi, pronti a vivere e sostenere questa nuova entusiasmante avventura. Abbiamo bisogno del calore di tutti per provare a scrivere un’altra, importante, pagina della nostra storia.»