A2 F - Futurosa Trieste controlla Ancona con una grande prova di gruppo

Futurosa iVision bissa il successo ottenuto contro Treviso e supera con un netto 82-53 Ancona, delle ex F Streri e Marassi. La formazione di coach Mura, ancora priva di Rosset (ferma a titolo, precauzionale), trova sin dalle prime battute la giusta concentrazione, malgrado un avvio a corrente alternata. Dopo il 7-2 iniziale firmato dai canestri di Srot e Miccoli, Ancona prova a rimanere in scia con l’ex di turno con Streri, precisa dall’arco (17 per lei e migliore delle sue).
Le F sembrano però in grado di prendere il controllo del match, grazie soprattutto alla zone press chiamata da Mura che manda Ancona in difficoltà e a frutta recuperi preziosi.
Futurosa, pur accusando qualche passaggio a vuoto, chiude il primo periodo avanti 21-15. Ancona ha un’occasione per riaprire i giochi all’inizio del secondo quarto, quando torna a un solo possesso di distanza, ma non sfrutta la palla del possibile pareggio.
Futurosa però sceglie il momento giusto per cambiare passo, trovando una ottima Sammartini, una super Miccoli (MVP con 23 punti e 8 rimbalzi) e un grande apporto dalle giovani della panchina: Lombardi, Ravalico, Müller e Stavrov.
Dal vantaggio in doppia cifra dell’intervallo (37-27), Futurosa allunga con una certa facilità negli ultimi due quarti, con Ancona provata dalle rotazioni minime e a corto di fiato.
Proprio le rotazioni molto profonde a 9 giocatrici, ieri tutte on fire, consentono a Mura di tenere altissimo il ritmo per 40 minuti, facendo il gioco che questa squadra sa fare molto bene.
Questo successo permette al Futurosa di rafforzare la solidità del gruppo (che con Rosset avrà davvero una rotazione a 10 giocatrici) e consolidare fiducia e piazzamento in ottica playoff.
Quale sarà è presto per dirlo, anche se ora il mantra rosanero è “pensare solo a noi e al nostro gruppo, senza guardare la classifica”.
Per ora questo atteggiamento ha riportato serenità, consapevolezza e punti.