ufficiale

EL - Un nativo di Monaco di Baviera per il Bayern: Oscar da Silva

UFFICIALE EL - Un nativo di Monaco di Baviera per il Bayern: Oscar da Silva
© foto di Bayern Monaco

Giocatore della nazionale, candidato alle Olimpiadi e vero nativo di Monaco di Baviera: la squadra di basket del Bayern può annunciare il suo primo acquisto per la nuova stagione, Oscar da Silva. L'attaccante 25enne si sta trasferendo ai due vincitori tedeschi dopo due anni con l'FC Barcelona e ha firmato un contratto triennale fino al 2027.

Da Silva, che si sta attualmente preparando per i Giochi Olimpici con la squadra allargata dei campioni del mondo, ha dichiarato giovedì ai quarti del DBB di Monaco di Baviera, Leonardo Royal: "Sono molto felice di tornare a casa dopo sette anni per lo più all'estero e di essere di nuovo più vicino al mio ambiente sociale. Penso che sia un privilegio giocare nella mia città natale e il Bayern ha costruito un progetto molto entusiasmante negli ultimi anni. Il SAP Garden sembra di prima classe dall'esterno e si dice che sia stupendo anche all'interno. Spero davvero che i fan apprezzeranno la nuova sede tanto quanto me".

Oscar da Silva, dopo aver iniziato la sua carriera professionistica a Ludwigsburg e Berlino, è stato ingaggiato dal peso massimo dell'EuroLeague spagnola Barça nel 2022 con un contratto fino al 2025. Tuttavia, l'accordo è stato recentemente rescisso anticipatamente dopo una stagione turbolenta per i catalani, rendendo disponibile l'ala forte di 2,06 metri.

Marko Pesic, CEO e direttore di FCBB, ha dichiarato: "Siamo stati in contatto con Oscar più volte in passato e ci conosciamo molto bene. Nel momento in cui è diventato chiaro che avevamo la possibilità di prenderlo, lo abbiamo immediatamente inseguito. Le trattative sono state molto semplici perché ci siamo subito resi conto che era anche il desiderio di Oscar di venire a Monaco. Siamo molto contenti che ora abbia funzionato e che nel nostro team ci sia un vero nativo di Monaco di Baviera con una qualità così alta".

In EuroLeague, il laureato di Stanford ha già collezionato 97 presenze, con una media di 5.1 punti e 2.9 rimbalzi. La scorsa stagione, l'atletico omone ha iniziato in 20 partite su 37. Il Barcellona ha mancato di poco la Final Four contro l'Olympiakos (2:3) nei playoff, e nei playoff spagnoli dell'ACB (7,8 PPG), è stato fermato dall'arcirivale Real Madrid.

Da adolescente, abbonato al Bayern - Nato e cresciuto a Monaco di Baviera, da Silva ha giocato inizialmente per il DJK SB München e poi fino al 2017 per lo Schwabing. "A dodici o tredici anni", racconta, "avevo un abbonamento per l'ex Audi Dome e andavo spesso alle partite con mia madre e mio fratello".

Nel suo ultimo anno a Schwabing, è stato nominato giocatore della stagione NBBL. Alla Stanford University privata vicino a San Francisco, il poliglotta diplomato di Monaco di Baviera ha studiato biologia e biochimica, e nel suo ultimo anno NCAA con i Cardinals, ha segnato una media di 18,5 punti e 6,7 rimbalzi.

Da marzo 2021, da Silva ha terminato la stagione BBL con il Ludwigsburg; non è stato selezionato nel draft NBA. Tuttavia, l'anno successivo, vinse il campionato (11,3 PPG) e la coppa con il Berlino. Giocatore nazionale dal 2023 - Come giocatore, da Silva si vede "preferibilmente nella posizione di quattro, ma posso anche dare una mano sulla fascia e a cinque. Mi piace poter ricoprire ruoli diversi". E quali sono i suoi obiettivi sportivi per il nuovo capitolo del BMW Park e del SAP Garden?

"Al Bayern l'obiettivo è sempre vincere. Questo non è un club che mira solo a partecipare, lo so. La scorsa stagione abbiamo fatto la doppietta, ora l'obiettivo dovrebbe essere quello di raggiungere la doppia-doppia, anche se capisco quanto possa essere difficile e lungo il percorso per raggiungere questo obiettivo. La squadra potrebbe sembrare un po' diversa quest'anno, ma sarà sicuramente caratterizzata ancora una volta da un'alta qualità dei giocatori".

Da Silva ha indossato la maglia tedesca al Campionato Europeo U16 nel 2016 (9,5 PPG, 4° posto), alla Coppa del Mondo U19 nel 2017 (10,3 PPG) e durante la prima vittoria tedesca al Torneo Albert Schweitzer nel 2016, il Campionato del Mondo U18 non ufficiale. Ha esordito in nazionale maggiore lo scorso anno nelle qualificazioni agli Europei del 2025. Attualmente fa parte della rosa preliminare di 16 uomini dell'allenatore della nazionale Gordon Herbert per Parigi 2024. Il fratello minore di Oscar, Tristan, 23 anni, è stato recentemente arruolato dagli Orlando Magic. I suoi genitori vivono ancora a Monaco di Baviera.