ufficiale

EL - Il direttore sportivo Daniele Baiesi lascia il Bayern Monaco

UFFICIALE EL - Il direttore sportivo Daniele Baiesi lascia il Bayern Monaco
© foto di FCBB

L'FC Bayern Basketball dice addio a un amico speciale: il direttore sportivo Daniele Baiesi si sta trasferendo nella sua città natale in Italia dopo dieci anni in Germania, concludendo di fatto il suo mandato con i due vincitori del Monaco di Baviera durante questa pausa estiva.

"Lavorare al Bayern è stato un immenso onore e un privilegio indescrivibile. Voglio esprimere la mia più profonda gratitudine a tutti coloro con cui ho lavorato e per i quali ho lavorato nel corso degli anni", afferma il 48enne italiano. "Spero di essere stato in grado di ripagare l'incredibile fiducia e il rispetto che ho sempre ricevuto qui, e che la squadra sia ora in una posizione migliore. Me ne vado con grande affetto e gratitudine".

"Ha influenzato in modo significativo lo sviluppo positivo" - Dall'estate 2017, Baiesi lavorava a Monaco di Baviera, guidando l'FCBB a sette titoli in sette anni: la doppietta di campionato e coppa nel 2018, la difesa del campionato nel 2019, la vittoria della coppa di nuovo nel 2021 e nel 2023 e ora di nuovo la doppietta nel 2024. Inoltre, la squadra di basket del Bayern ha raggiunto due volte i playoff di EuroLeague, diventando la prima squadra tedesca a farlo nel 2021 e nel 2022.

"Sapevamo da tempo che Daniele stava pensando a un cambiamento dopo un decennio in Germania. Siamo profondamente dispiaciuti per questa decisione e gli auguriamo tutto il meglio per il futuro", ha dichiarato Marko Pesic, CEO dell'FC Bayern Basketball. "Ci mancherà non solo come esperto esperto che ha plasmato in modo significativo lo sviluppo sportivo positivo del nostro club negli ultimi anni, ma anche come persona di grande carattere. Anche se Baio non è più il nostro direttore sportivo, rimarrà sempre un caro amico della nostra organizzazione e della famiglia Bayern".

Ritorno a Bologna - Daniele Baiesi ha iniziato la sua carriera nei primi anni 2000 in Italia come manager e scout prima di diventare talent scout per i Detroit Pistons della NBA. Alla fine del 2014 ha iniziato come direttore sportivo a Bamberga, dove ha vinto quattro titoli prima di passare al Bayern tre anni dopo. Ha posticipato la sua partenza prevista per un'altra stagione un anno fa. Baiesi sta ora tornando a Bologna, dove risiede la sua famiglia; I suoi futuri progetti professionali rimangono aperti. L'ufficio della FCBB ha salutato Baiesi martedì dopo la sua ultima conferenza stampa: l'intera organizzazione gli augura ogni bene e spera di rivederlo presto.