ufficiale

EL - Gordon Herbert è il nuovo coach del Bayern Monaco

25.07.2024 12:44 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
UFFICIALE EL - Gordon Herbert è il nuovo coach del Bayern Monaco
© foto di FIBA

Gordon Herbert è il nuovo capo allenatore del Bayern Monaco. Il tecnico 65enne va a prendere il posto rimasto vacante dopo l'uscita di Pablo Laso, approdato al Baskonia. Contratto biennale per Herbert, che con le Olimpiadi di Parigi 2024 terminerà il suo mandato con la Germania. La scorsa estate ha guidato i tedeschi alla vittoria del Mondiale FIBA nelle Filippine.

Le parole del canadese: “Sono molto onorato di diventare l'allenatore di un club come il Bayern Monaco, uno dei marchi sportivi più grandi e meglio organizzati al mondo. Avremo una squadra molto competitiva su cui i tifosi potranno contare ed essere orgogliosi. Il club, con Marko Pesic e il resto dello staff, lavora in modo estremamente professionale, quindi tutto sarà ben preparato. Vengo con tutto il cuore e l'anima ad allenare l'FC Bayern. È un momento speciale per il quale mi dedicherò e non vedo l'ora di lavorare con tutte le persone coinvolte. Tuttavia, per quanto sia orgoglioso di unirmi al Bayern, al momento la mia concentrazione è rivolta esclusivamente alla Nazionale. Si tratta di grandi giocatori che si sono impegnati a fondo per questa causa insieme a me tre anni fa. Prima che inizi un nuovo capitolo, la mia attenzione è rivolta solo alle Olimpiadi con questa squadra”.

Le parole del CEO Marko Pesic: “Dopo l'improvvisa decisione di Pablo Laso di lasciare il club, e dato che c'era un'urgente necessità di risolvere il problema, la sfida era quella di trovare un allenatore che potesse lavorare con la nostra squadra composta dalla rosa esistente e dai giocatori che avevamo programmato da tempo di ingaggiare. Era evidente che Gordie poteva essere un candidato probabile, se ci fosse stata l'opportunità, perché conosceva già alcuni dei giocatori e il campionato. Siamo molto contenti che la cosa sia andata in porto. Auguriamo a lui e alla nazionale tutto il meglio ai Giochi Olimpici, sperando che possano realizzare il sogno di vincere la prima medaglia olimpica di basket per la Germania. Siamo tutti grandi fan di questo gruppo, che di recente ha dato tanto al nostro sport. Tutto il resto seguirà quando inizierà la nuova stagione a Monaco”.