live

- L'Alba Berlino merita la vittoria in casa della Virtus Bologna all'overtime

LIVE - L'Alba Berlino merita la vittoria in casa della Virtus Bologna all'overtime

La tensione nercosa e psicologica per la partita di EuroLeague che non si deve assolutamente perdere per tutte le implicazioni negative che comporterebbe si mangia la Virtus Bologna. L'Alba è al contrario spensierata e concentrata, approfitta subito del nuovo innesto McCormack, fa rimpiangere a più di un club i talenti fuggiti all'estero Procida e Spagnolo. Fuga in avanti, dunque, e solo un finale a nervi tesi permette a Bologna, schiacciata a rimbalzo quanto improduttiva nel tiro dall'arco, di approfittare di un passaggio a vuoto dei tedeschi nell'ultimo quarto per arraffare il supplementare. Ma qui gli uomini di Banchi si incartano su loro stessi, replicando gli errori di inizio gara. Clyburn per lo meno non è più un cadavere ambulante, come era stato definito, e non sono i lunghi il problema della Virtus anche se l'exploit del sottovalutato McCormack può far pensare il contrario. In fondo per vincere bene sarebbe occorsa la percentuale dall'arco di Berlino...

VIRTUS BOLOGNA VS ALBA BERLINO: DIRETTA
Overtime -
Tocca Diouf: palla Bologna. Clyburn non segna. Procida da tre sul ferro, rimbalzo Pajola. Belinelli no da tre punti al 41'. Matt Thomas muove il tabellino da due, Clyburn con eleganza fa 80-80. Tripla di Procida con 3'. Ancora Clyburn: penetrazione, canestro e fallo con 2'45" 83 pari. Liberi per Delow 2/2. Palla persa di Pajola con 1'59". Tripla di Schneider con 1'44". La Virtus sembra stanca, un instant replay è provvidenziale con 1'04". Ma la palla rimane all'Alba, Cordinier stoppa Thomas al 24ç secondo. Tripla di Cordinier con 27,6" 86-87. Liberi per Spagnolo con 18,9" 2/2. Hackett affonda, Diouf corregge 88-89 con 6". Palla persa dall'Alba sulla rimessa in attacco per infrazione di campo. Timeout Banchi. Il tiro finale tocca a Clyburn, la palla è miserevolmente corta, il fallo di Cordinier a rimbalzo comporta due liberi per Spagnolo con 0,5", che mette logicamente il primo e sbaglia il secondo.
Virtus Bologna - Alba Berlino 88-90. Boxscore: 23 Clyburn, 13 Zizic, 12 Diouf per la Virtus Bologna; 20 Procida, 16p+14r McCormack, 13 Thomas, 13p+8r+5as Spagnolo per l'Alba Berlino. Rimbalzi 42 a 54. Tiri da 3 punti: 6/37 Virtus, 7/29 Alba.

4Q - Diouf ferma due volte l'attacco dell'Alba. Cordinier e Morgan non segnano da tre, Thomas riscrive il +10 al 31'. Cicca la tripla anche Shengelia, ma Cordinier trova lo sfondamento di Schneider. Tiro in sospensione di Belinelli 63-71 al 32'. Qaurto fallo di Cordinier, Diouf realizza dalla media, ma Samar risponde immediatamente 65-73. Shengelia fallisce da rimbalzo d'attacco, Diouf recupera palla, Belinelli dopo tre tentativi a vuoto segna dalla media 67-73 e timeout Alba con 6'30". L'Alba chiede la convalida di un canestro, ma per proteste Gonzalez prende tecnico, e Morgan non segna il libero con 6'03". Morgan sbaglia anche la tripla su azione e lascia il posto a Cordinier. La Virtus lotta ma è poco o niente precisa, spesso un passo indietro agli avversari. Un challenge con 5'08" gli restituisce la palla. Doppio errore da sotto per Cordinier e Shengelia al 35'. Recupero di Pajola, tripla sul ferro di Shengelia. Banchi si affida a Polonara e Zizic con 3'51". Cordinier stoppa Hermannsson, in transizione Polonara va in lunetta. Dopo 3' Achille mette il primo libero, sul secondo errore ma liberi per Zizic con 3'33". Il centro fa 1/2 69-73. Spagnolo muove il tabellino di Berlino, 69-75 con 3'06" e il timeout di Banchi. Nonostante tutto risultato finale ancora aperto. Cordinier sbaglia la tripla, ma il rimbalzo è sempre tedesco. L'Alba non punge, la Virtus ha ancora occasioni, Belinelli segna con 2'10" 71-75. Zizic con 1'42" segna da rimbalzo d'attacco -2. Liberi per Spagnolo con 1'36" 2/2 +4 Alba. Tripla di Clybuer con 1'09" -1. Pajola fa bene il tagliafuori, ma gli arbitri trovano un suo fallo su Trevion Williams e sono liberi. Tiemout Banchi con 44". Williams sbaglia il primo, segna il secondo. Clyburn pareggia con 29" alla sirena. Spagnolo spara la bomba sul ferro, Clyburn invece sul tabellone: overtime.

3Q - Zone press dell'Alba beffata da Zizic in schiacciata, replica Procida, Ckyburn non mette la tripla 40-50 al 21'. Pajola manda in lunetta Procida, 1/2. Altra tripla senza succesos per Clyburn, l'Alba fa un giro a vuoto, un fallo di Wetzell su Zizic vede il challenge chiesto da Banchi. Fallo normale, rimessa Virtus in attacco. Tripla di Polonara con 8'00" 43-51. McCormack arriva in doppia doppia, ma fallisce l'allungo, come Bologna il recupero. Spagnolo soffre una buona difesa Virtus. Zizic e Polonara prendono il ferro, fallo di Paloja che non ferma la transizione tedesca, liberi per McCormack 2/2 43-53. Zizic a centroarea scrive due, alley-oop per McCormack 45-55 al 24'. Almeno in attacco Zizic è produttivo, McCormack si fa chiamare i 3" in attacco vanificando un contropiede. Altra transizione, altro canestro di Mccormack 47-57. Clyburn accorcia da un recupero di Hackett, ma Spagnolo mette la tripla 49-60 al 26'. Zizic riesce per una volta a stoppare l'americano ex Olimpia, con 3'09" Banchi chiama timeout: l'energia prodotta non è sufficiente. Pressione Bologna, persa Berlino. Con 2'49" Cordinier attacca il ferro 2+1. Fallo del francese, liberi per Samar 1/2. Anche l'Alba esaurisce il bonus. Belinelli non mette la tripla, Williams segna da sotto 52-63 con 2'. Liberi per Diouf 2/2. Una buona difesa virtussina non produce in attacco, la stoppata di Diouf a Lo vede stavolta Belinelli segnare la tripla del -6. A segno Delow dopo aver subito una stoppata, poi con 38" liberi per Shengelia 2/2 i primi punti della sua gara. Thomas risponde con leggerezza dall'arco 59-68, Morgan recupera palla e trova due liberi con 1,3". 61-68 al 30'.

2Q 38-48 - Assist di Spagnolo per Trevion Williams, Hackett mette la tripla 21-28 all' 11'. La tripla di Matt Morgan dall'angolo, accorcia Morgan al 12' 23-31. Polonara penetra, trova i liberi 2/2 Alba +6. Spagnolo e McCormack sprecano una buona occasione, ma Hackett e Shengelia pasticciano, palla persa 25-31 al 13'. assist di Prcoda per la schiacciata di McCromack, risponde Diouf da sotto. Wetzell allunga al 14' per il 27-35 timeout Banchi, c'è qualche distrazione di troppo. Morgan e Procida tengono lo scarto al 15' 29-37, altra persa e altra schiacciata di McCormack per il +10 Alba. Segue il fallo in attacco di Grazulis, Shengelia stoppa Wetzell ma dall'altra parte non segna al tripla aperta. Si lotta sotto il canestro Virtus, Cordinier non segna sul contrattacco, il tabellino si muove solo con 2'40" quando il nono rimbalzo consente a McCormack di scrivere +12. Qualche mugugno si alza dal pubblico, il pallino del gioco è sempre di Berlino. E Gabriele Procida conferma il tutto con un 2+1 29-44 con 2'10". Anche Tucker è immerso nella mediocrità di questa Segafredo, che lascia l'autostrada a Schneider che schiaccia 29-46 con 1'40". Schacciata di Clyburn seguita da quella di Procida. Canestro di Tucker in allontanamento, Clyburn mette la tripla 36-48 timeout Alba con 36". Errore di Schneider, Zizic scrive il -10, c'è ancora un margine della terna da giocare: nulla di fatto, 38-48 al 20'.

1Q 18-26 - Si parte alla Segafredo Arena con subito due di McCormack, all'esordio con l'Alba. Risponde Clyburn. Zizic inchioda il 4-4 prima dei primi due di Procida del 4-6 al 2'. Altro giro in lunetta per Wetzell, fermato irregolarmente in contropiede da Shengelia. Cordinier sbaglia dall'angolo, Hermannsson bravo a crearsi spazio in area. Scippo di Pajola che anticipa il passaggio di McCormack e ne mette due in campo aperto. Ma anche Hermannsson, e l'Alba è avanti a +6. Lunetta per Pajola, un libero a segno e 7-12 al 5'. Timeout Banchi sulla schiaccata in tap-in di McCormack. Fuori Zizic, primo ingresso per Diouf. Che canestro di Clyburn dal post su Procida che però risponde con una tirpla del 9-17 al 6'. Poi in transizione canestro di Cordinier, ma l'Alba sorprende in corsa la difesa Virtus con Procida che vola sopra il ferro per il 11-19 al 7'. Sfida con Clyburn, bomba per lui. Risponde Schneider con la replica del 13-22. Costruisce davvero poco in attacco la Virtus che si affida a Clyburn. Williams in tap-in firma il +11. Polonara bravo a prendere il suo fallo e accorcia a -10, 14-24 al 9'. Diouf segna due liberi, risponde Thomas. Ancora DIouf ottiene un giro in lunetta. Si chiude 18-26 il primo periodo.

-----preview
Per la partita di EuroLeague che non si deve assolutamente perdere per tutte le implicazioni negative che comporterebbe, la Virtus Bologna se la giocherà in un impianto nuovo questa sera. E' finito infatti il trasloco alla Unipol Arena di Casalecchio e si ritorna in Fiera alla Segafredo Arena capace di contenere 12.000 tifosi per spingere la vittoria sull'altro fanalino di coda dell'edizione 2024-25 Alba Berlino, che condivide il record delle Vu Nere nel torneo (2-10). La palla a due è fissata alle ore 20.45, la diretta televisiva è affidata a DAZN e Sky Sport Max. I 12 di Banchi: Cordinier, Belinelli, Pajola, Clyburn, Shengelia, Hackett, Grazulis, Morgan, Polonara, Diouf, Zizic, Tucker.
L'avversaria: La squadra allenata da coach Luca Banchi è reduce dalla sconfitta all'Adidas Arena del Paris Basketball per 81-78, l'ALBA della coppia italiana Procida-Spagnolo dalla disfatta per 85-103 subita per mano del Maccabi Tel Aviv. La giovane compagine allenata da coach Israel Gonzalez – complici anche i tanti infortuni – vede Jonas Mattisseck sfruttare lo spazio creato dalla coppia tricolore per sfoggiare le sue capacità balistiche da dietro l'arco; Trevion Williams e Yanni Wetzell completano il quintetto facendo valere i loro centimetri sotto il ferro. Dalla panchina, l'ala classe 2004 Elias Rapieque conferma ulteriore sostegno sui due lati del campo, supportando principalmente gli esterni classe 2001 Ziga Samar e Malte Delow; completano i lunghi Tim Schneider e David McCormack, appena passato da Milano a Berlino. Presenti nel roster gli aggregati Dorian Grosber e Anton Nufer. In Bundesliga, l'ALBA Berlino ha perso in casa 60-74 contro Ludwigsburg, precipitando al quattordicesimo posto con un record di 3-6.

Dove vedere Virtus Bologna vs Alba Berlino.
La partita tra Virtus Bologna vs Alba Berlino sarà trasmessa in streaming su DAZN e SkySport, aggiornamenti in questa pagina di PianetaBasket.