live

- LeDay e Ricci, l'Olimpia Milano batte l'Asvel e torna a correre in EuroLega

LIVE - LeDay e Ricci, l'Olimpia Milano batte l'Asvel e torna a correre in EuroLega
© foto di Ciamillo

Dopo tre sconfitte di fila torna a correre anche in EuroLeague l'Olimpia Milano che si porta a casa una vittoria non banale sul campo dell'Asvel Villeurbanne. Partita non semplice per la squadra di coach Ettore Messina che fatica dalla distanza. La situazione si sblocca però quando conta, prima con un decisivo Pippo Ricci, poi con due triple a fila di Zach LeDay (17 punti e 6 rimbalzi) a chiudere un match deciso in volata. Con questo successo Milano torna ad avere un record positivo di 10 vittorie e 9 sconfitte, mentre l'Asvel scende a 8-11. Ai francesi non bastano i 22 punti di un infinito Nando De Colo mentre Theo Maledon, MVP della competizione a dicembre, viene limitato a 18 punti. Grande partita difensiva di Leandro Bolmaro, mentre in cabina di regia stecca Neno Dimitrijevic mentre Mannion si riprendere nel finale. Il risultato finale dice 66-75.
ASVEL: De Colo 22, Maledon 18, Roberson 12, Lee 7, Sako 4, Ajinca 3.
OLIMPIA: Mirotic 18+8r, LeDay 17+6r, Mannion 7, Shields 7, Brooks 6, Bolmaro 5, Diop 5, Ricci 5, Dimitrijevic 3, Gillespie 2, Flaccadori.

ASVEL VS OLIMPIA MILANO: DIRETTA
4Q 66-75  - Quintetti piccoli: LeDay da cinque per Messina, dall'altra parte c'è Roberson. Ad aprire il quarto è LeDay con un libero. Canestrone di De Colo in fadeaway, risponde Mannion: 53-54 al 32'. Tripla aperta di Brooks, ma ancora tante difficoltà a segnare da tre punti Persa Asvel sul blocco irregolare di Sako: 53-54 al 63'. Timeout Popuet.
RICCI! Bomba su scarico di Shields alla sua prima conclusione della serata. Ma la risposta la firma Theo Maledon. Poi persa Olimpia con il blocco irregolare questa volta sanzionata a Mirotic. Maledon sbaglia in penetrazione, 56-56 al 35'.
Persa Olimpia, altra occasione sprecata da Maledon. Segna invece Shields! Bomba per il +3. L'Asvel risponde con un grande canestro da sotto di Lee, 58-59 al 36'. Un po' di fortuna per Milano: Shields va lungo, la palla arriva a Mirotic e canestro. Lee spara per il pareggio ma sbaglia. RICCI! Altra bomba pesantissima, 58-64 al 37', timeout Poupet. Persa di De Colo, LeDay trova spazio per una penetrazione e segna ma viene fischiato uno sfondamento. Challenge per Messina. Confermata la decisione iniziale. 
Maledon attacca rapidamente il ferro, fallo di LeDay, quarto personale: 2/2 per la guardia francese, 60-64 con 2:10. LEDAY! Bomba su assist di Bolmaro. Poi persa di De Colo e ora l'Olimpia vede il traguardo. Ache perché LeDay ne spara un'altra che vale il +10. Due liberi di Bolmaro, 1/2, 60-71 al 39'. Mirotic la chiude. Fallo di Mannion su Sako a 9.8 secondi. Ma l'Olimpia Milano torna a correre in EuroLeague. Termina 66-75.

3Q 51-51 - Si riparte a Lione con gli stessi quintetti. Subito una bella palla di Mirotic per due comodi di Gillespie. Dall'altra parte bravo Roberson a segnare in qualche modo dall'area. Poi la bomba di Lee: 37-38 al 22'. Break di 7-0 Asvel, ancora bravo Roberson. Chiude il parziale Bolmaro con una penetrazione. Terzo fallo per un Nico Mannion in difficoltà, rientra Neno Dimitrijevic. Lee sbaglia due liberi, non segna più nessuno per svariate azioni, 39-40 al 24'. Sblocca la situazione Ajinca, canestro e fallo con l'assist di Maledon. Torna a segnare Mirotic, semigancio del 42-42 al 25'. Si segna ancora poco, bonus e De Colo in lunetta per il nuovo vantaggio Asvel. Risponde LeDay, ma dall'altra parte la tripla si De Colo. Altra persa Dimitrijevic, De Colo ai liberi fa 2/2 e 49-44 al 28'. Grande giocata di Diop, De Colo ora sembra inarrestabile e si prende un altro giro in lunetta dopo un (dubbioso) fallo di Diop: 2/2, 51-46 con 1:20 nel terzo periodo. MANNION! Bomba di tabella pesantissima. Brooks si mangia due punti, poi si fa perdonare e break di 5-0. Si chiude sul 51-51 il terzo quarto.

2Q 32-36 - Che grinta di Dio, sbaglia una volta ma non la seconda, 19-21. Un paio di ottime difese Olimpia che fermano l'attacco francese, con un Harrison molto in difficoltà. LeDay con un semigancio firma il 19-23. Roberson perso sulla linea di fondo, fallo di Diop, 7:20 da giocare e due liberi per l'ex Thunder. 1/2. Canestrone di LeDay dalla media dopo che l'azione non aveva portato a una comoda conclusione: 20-25 al 14'. Dentro anche Flaccadori. Bomba di Theo Maledon. Brutta persa di Tonut, Maledon sbaglia da sotto, contropiede e due di Brooks: 23-27 al 15'. Ancora Maledon a farsi perdonare poco dopo: canestro e fallo, Asvel a -1. Shields sbaglia da tre. Maledon questa volta la perde e in contropiede schiacciatona di Brooks. Poi Shavon Shields! Attacca il ferro dalla linea di fondo campo e segna con il fallo: break Olimpia, timeout Poupet, 26-31 al 17'. De Colo a segno. Mirotic si inventa un grande canestro da tre punti per il massimo vantaggio Olimpia sul 28-34, +6. Con 1:20 alla fine del quarto si discute un potenziale antisportivo di Gillespie su Lee. Così non è, ma arriva un break di 4-0 francese con De Colo che a cronometro fermo fa 32-34. Fallo di Lighty su Mirotic, due liberi per il montenegrino ma timeout con 15 secondi da giocare nel secondo periodo. Li segna entrambi: 32-36 all'intervallo. Per Milano ci sono 10 di Mirotic, 8 di LeDay. Dall'altra parte 13 di Maledon.

1Q 19-19 - Milano apre con Mannion, Bolmaro, Shields, Mirotic, Gillespie nel primo quintetto. Si parte con due di Roberson, risponde subito Mirotic. È Mannion a firmare i primi due dell'Olimpia, si accende anche Maledon. Poi Sako e Shields, 6-6 al 4'. MIROTIC! Ecco la prima tripla della partita, pronta la replica di Maledon. Poi due di Bolmaro, al primo timeout Milano avanti sul 9-11 con 4:30 da giocare. Maledon attacca il ferro e si prende il fallo, 2/2. Lo stesso fa Zach LeDay dall'altra parte ed è 11-13 al 7'. Arriva il sorpasso Asvel, bomba di Roberson. Grande canestro di De Colo, Milano attacca bene la zona avversaria e 16-17 con 1:30. Brutta difesa Olimpia sul pick and roll, De Colo spara la tripla. Il bonus porta Neno Dimitrijevic in lunetta, 2/2. Ingenuità di Paul che con 1,3 secondi commette fallo a centrocampo su Ousmane Diop. Per lui 1/2. 19-19 dopo il primo quarto.


-preview- 
L'Olimpia Milano di Ettore Messina, scivolata al dodicesimo posto con un record di 9-9 dopo la sconfitta con l'Olympiacos, rimane in corsa ai play-in e ai play-off grazie a una classifica cortissima e si reca in Francia per affrontare l'ASVEL (record 8-10), uscita sconfitta per 83-69 alla Segafredo Arena dalla Virtus Bologna nel turno precedente. Dove si gioca: alla LDLC Arena con palla a due alle ore 20:00. Dove vederla: diretta streaming DAZN e Sky Sport Arena. Su questa pagina aggiornamenti con la diretta testuale.
Lo shootaround dell'Olimpia Milano.

Un profilo dell'Asvel Villeurbanne, che nell'ultimo turno di campionato Betclick Elite ha battuto il Paris Basketball per 98-92. Il capo allenatore Pierric Poupet potrà contare sulla forma smaliante del playmaker Theo Maledon, affiancato da una combo guard come Paris Lee che lo aiuterà con la divisione dei possessi; Andre Roberson non si sposterà dalla sua dimensione di 3&D, agendo sui due lati del campo per tutta la gara, mentre sotto le plance sarà ancora il turno della coppia formata da Melvin Ajinca e Neal Sako. In uscita dalla panchina, i transalpini lasceranno al veterano Nando De Colo tutte le responsabilità del caso, Shaquille Harrison servirà per mettere pressione e alzare i giri della second unit; David Lighty farà da collante sulle due metà campo con Edwin Jackson a dargli il cambio, infine Tarik Black andrà a prendersi minuti per difendere il ferro dalle penetrazioni avversarie.