EuroLeague, Filip Petrusev MVP del Round 9 con record di PIR
Filip Petrusev ha offerto la sua migliore prestazione da quando è tornato al Crvena Zvezda Meridianbet Belgrado nel nono turno, dominando la vittoria esterna per 90-98 sull'AS Monaco e aggiudicandosi il titolo di MVP del turno. Il suo record di 38 di PIR è un nuovo record personale nella Turkish Airlines EuroLeague, superando i 36 PIR che gli hanno permesso di aggiudicarsi il premio di MVP del Round 17 nella stagione 2022-23, l'unica altra volta in cui è stato l'MVP del Round. Petrusev ha finito per pareggiare il suo record di punti in carriera con 25 punti, lo stesso totale che è riuscito a ottenere in quella gara del Round 17, dopo aver realizzato 4 su 6 da due punti, 2 su 3 da tre punti e 11 su 11 ai tiri liberi. I suoi 7 rimbalzi sono il massimo della stagione, di cui 2 sono arrivati in attacco, e ha anche avuto 1 assist, 1 recupero e ha subito 11 falli, il massimo di qualsiasi giocatore in questa stagione. Inoltre, il PIR di 38 di Petrusev è il punteggio più alto mai registrato in questa stagione, alla pari con TJ Shorts del Paris Basketball, che si è aggiudicato il premio di MVP del 5° turno con la sua serata da 38 PIR, sempre a Monaco.
Al secondo posto per PIR c'è Theo Maledon dell'LDLC ASVEL Villeurbanne , che ha stabilito un nuovo record di carriera con 37 di PIR ma è finito dalla parte dei perdenti in una sconfitta per 94-92 all'Olympiacos Pireo. Maledon ha battuto il suo precedente record di 36, che è arrivato nel Round 4 di questa stagione in corso. La guardia francese è esplosa per un record di 31 punti, realizzando 4 su 9 da due punti, 4 su 8 da tre punti e 11 su 12 tiri liberi, oltre ad aver catturato 7 rimbalzi, distribuito 5 assist, effettuato 1 recupero e subito 10 falli.
Terzo in classifica è il centro dell'ALBA Berlino Trevion Williams con un PIR di 33, anche questo il migliore della sua carriera. In un'epica vittoria per 105-101 contro l'EA7 Emporio Armani Milano, una partita in cui l'ALBA ha perso otto giocatori per infortunio, Williams ha totalizzato il massimo della sua carriera con 23 punti su 7 tiri da due su 10, 1 su 1 da tre e 6 su 8 tiri liberi, oltre a registrare il massimo della stagione pareggiando 11 rimbalzi, 5 assist, 2 palle rubate e 5 falli subiti. Il duo milanese Zach LeDay e Nikola Mirotic completano i migliori performer del Round 9, stabilendo entrambi nuovi record stagionali con un PIR di 32. Mirotic ha realizzato una doppia doppia da 28 punti e 10 rimbalzi e ha anche distribuito 1 assist, mentre LeDay ha segnato il suo miglior punteggio stagionale di 23 punti, ha ottenuto 5 rimbalzi, ha fatto 1 assist e ha registrato 1 recupero nella sconfitta con l'ALBA.