NBA - LeBron James colleziona record mentre pensa al ritiro

NBA - LeBron James colleziona record mentre pensa al ritiro
© foto di nba.com

LeBron James continua ad accumulare record e pietre miliari. La superstar dei Lakers ne ha raggiunto un altro mercoledì, diventando il giocatore più anziano nella storia della NBA a registrare tre triple doppie consecutive. James, 39 anni, ha segnato 35 punti, 14 assist e 12 rimbalzi nella vittoria su Memphis. "Essere molto paziente e prendere ciò che la difesa mi dà", Ha detto James, secondo Dave McMenamin di ESPN. "Lo faccio da un po'. Quindi, capisco il tempo e il punteggio. Capisco le onde e le oscillazioni del gioco. Quindi, non è una novità per me".

Il quattro volte campione ha spiegato dopo la vittoria dei Lakers sui Memphis Grizzlies mercoledì sera che probabilmente si ritirerà dalla lega in un futuro piuttosto prossimo. Anche Shams Charania di ESPN pensa che James non giocherà nella NBA ancora per molto. Eppure la qualità di gioco di James con i Lakers nella stagione regolare 2024-25 non indica affatto che sia in declino, nonostante la sua età avanzata e tutto il chilometraggio del suo corpo. Ha una media del secondo maggior numero di punti e rimbalzi a partita della squadra, dietro Anthony Davis, mentre distribuisce anche 9,4 assist a partita.

A 39 anni – con il suo 40° compleanno in arrivo al 30 dicembre – è il giocatore più anziano della NBA al momento. James è anche nel bel mezzo della sua 22esima stagione nella lega, che è a pari merito con Vince Carter per il maggior numero di stagioni giocate da un singolo giocatore nella storia della NBA. Complessivamente in questa stagione, James ha una media di 24,3 punti, 8,1 rimbalzi e 9,4 assist a partita, tirando con il 52,4% dal campo e il 45,9% dalla profondità.