BCL - Sassari crolla a Stettino all'esordio europeo, ma probabile il ricorso
Dopo il sospiro di sollievo con il successo su Treviso, la Dinamo Sassari perde all'esordio in trasferta in BCL contro i campioni di Polonia dello Stettino, attualmente secondi in classifica nel proprio campionato nazionale. Con ancora Raspino out, la squadra di coach Bucchi viene sovrastata dai padroni di casa. Unica nota positiva la reazione nell'ultimo quarto che ha permesso di accorciare il gap finale dal -26 al -8, importante in una competizione come la BCL. Con ogni probabilità la Dinamo presenterà ricorso in quanto gli arbitri hanno fatto disputare 21 minuti nel primo tempo iniziando il terzo quarto da 9 minuti invece che 10.
4° quarto - La Dinamo apre 4-0 con Breein Tyree e McKinnie. Timeout polacco, e Cuthbertson fa la voce grossa sotto canestro conquistando la lunetta. Anche Udeze lavora bene a rimbalzo offensivo, canestro del 88-64. Layup di Ousmane Diop per il -22. Kruslin mette a segno un tiro libero, mentre i ritmi rallentano con la gara che ha adesso poco da dire. Mazurczak attacca il cambio difensivo di Diop e si prende due liberi, 2/2: 90-69 al 36'.
Anche Charalampopoulos mette a referto due liberi. Bomba di Kruslin che poi segna in arresto e tiro per il -14 a 3' dalla fine. Parziale Dinamo, bomba di Whittaker e timeout Stettino perchè la Dinamo è tornata a -11. Arrivano anche a -9 gli ospiti, ma Meier colpisce da tre e Diop fa 0/2 dalla lunetta, 93-81 a 1:30 dalla fine. Lo stesso segna poco dopo da rimbalzo offensivo ma ormai è tardi. Termina 93-85.
3° quarto - Per ragione ignote il cronometro parte da 9 minuti invece che 10, si lamenta Bucchi. Intanto Udeze segna due liberi in apertura di quarto. Segna Gentile in penetrazione. Bomba di Meier e Udeze firma il nuovo +20. Ed è partito fortissimo il lungo di Stettino che segna anche su rimbalzo offensivo. Whittaker e Gombauld realizzano, altra bomba di Mazurczak al secondo tentativo: 73-51 dopo 4:30.
Non riesce a realizzare il centro francese della Dinamo, Stettino continua a produrre punti e dalla lunetta Nowakowski firma il +26. Bravo Cappelletti a cercare la linea di fondo, subisce fallo e dalla lunetta sblocca i suoi. Dunn tenta la schiacciata dopo un recupero, sbaglia ma Udeze segue il rimbalzo per il 79-54. Altro giro in lunetta per Cappelletti, 2/2. Borowski ritrova la palla in area e subisce fallo, 2/2 per l'81-56 al 29'. Liberi per Diop, 2/2. Segna Woodson, altro giro in lunetta nel finale di quarto per Diop: 85-60 dopo tre quarti, partita ampiamente chiusa.
2° quarto - Allunga ancora Stettino con la tripla dall'angolo di Borowski del +9, 31-22. Timeout Bucchi che non serve a fermare la corsa dei padroni di casa: cinque di fila di un caldissimo Jhonathan Dunn, 36-22 al 12'. Non riesce più a segnare la Dinamo mentre continua a martellare la formazione di casa: tripla di Avery Woodson, +17.
Dopo oltre tre minuti Treier sblocca il tabellino dei suoi, 39-24. Meier pesca il taglio di Zac Cuthbertson, canestro e fallo del 42-24 al 14'. Kruslin segna da tre dal palleggio. Recupero a canestro di Meier, altro timeout di Bucchi che dice "è tempo di reagire" ai suoi giocatori: punteggio sul 46-27 con 5:30 da giocare. Alza l'intensità difensiva la Dinamo e Kruslin da ter accorcia a -16. Anche sfortunata la squadra di coach Bucchi con Stettino che trova due punti fortunati da sotto del 48-30 a metà quarto, 15'.
Woodson mette la firma sul +20 polacco. Primo punto per Alfonzo McKinnie, 1/2 ai liberi. L'ex Warriors mette la firma su un 6-0 di parziale e grazie a lui Sassari accorcia a -14 costringendo Stettino al timeout. McKinnie ne mette altri due per il -12. KRUSLIN! La Dinamo c'è, tripla del croato per il -9. Con Dunn e Mazurczak tornano a segnare i polacchi, segna Gombauld ma Woodson spara sulla sirena con fallo: 3+1, 58-43 all'intervallo.
1° quarto - Subito recupero, sfondamento di Cuthbertson su Gentile. Charalampopoulos apre con una tripla al primo possesso Dinamo. Whittaker fa 5-0, risponde Stettino con un 6-0 guidato dai lunghi polacchi, 6-5. Whittaker firma il controsorpasso, mentre Gombauld continua a faticare in difesa e Morris Udeze fa 2+1, 9-7. Bella palla di Whittaker per il lungo francese della Dinamo, 9-9. Bomba di Gentile, risponde Avery Woodson dall'angolo per il 12-12 al 4'.
GENTILE! Altra bomba dal palleggio dopo due liberi di Charalampopoulos, Dinamo a +5. Ma replica ancora Stettino con il quinto punto di Meier. Interferenza sulla stoppata di Gombauld ai danni di Nowakowski, pareggiano i padroni di casa sul 17-17 al 7'.
Grande impatto sulla gara di Nowakowski che ne mette altri due. Dentro Breein Tyree e subito due punti. Dall'altra parte Nowakowski serve bene Udeze che inchioda il 21-19. Tenta la fuga Stettino, tripla di Jhonathan Dunn per il +5. Bravissimo Diop a rimbalzo in attacco, canestro e fallo. Dunn segna ancora dalla media e recupera, ultimo possesso di Stettino e fallo di Treier ai danni di Mazurczak: 2/2 a cronometro fermo. Termina 28-22 il primo periodo.
_
L'AVVERSARIA: STETTINO
Ha vinto domenica nel campionato polacco 83-60 fuori casa contro il quotato Slask Wroclaw (38 punti in due dei due point guard Woodson e il polacco Mazurczak), è l’underdog della competizione, ma si presenta con giocatori di assoluto valore come l’ala Tony Meier e la guardia Dunn, che girava a 14 punti di media in BCL con Ludwigsburg. Occhio al rookie di New Mexico Morris Udeze che ha potenzialmente così come il playmaker ex Anversa Woodson, mentre Cuthbertson potrebbe essere il giocatore chiave. Sono questi i pilastri portante del roster di coach Miloszewski
Dove vedere Stettino vs Sassari di BCL
La partita tra Stettino e Dinamo Sassari sarà trasmessa martedì 17 ottobre alle 18:30 in esclusiva streaming su DAZN. Ricordiamo che DAZN, diventata la nuova casa del basket dopo l'acquisizione di Eleven Sports, ha messo a disposizione per i soli appassionati della palla a spicchi un piano "Start" da 9.99€ al mese per l'abbonamento annuale a rate o 89.99€ per l'intero anno.