Palaeventi ArenaNapoli: il fiore all'occhiello della Capitale dello Sport 2026
La città di Napoli sarà capitale europea dello Sport nel 2026. E il biglietto da visita sarà il nuovissimo PalaEventi/ArenaNapoli di cui sta partendo la realizzazione nell'area Est a ridosso del Centro Direzionale. Lo scrive stamani il quotidiano Il Mattino, che per l'occasione ha intervistato Vito Grassi, presidente del consiglio di amministrazione di Graded Spa e uno dei tre soci della Napoli Basket. Sarà una location di live musicali, eventi speciali e sport, e ospiterà tra l'altro le partite della squadra partenopea. Il punto sull'iter per dare il via definitivo.
OK sul pubblico interesse. "Abbiamo ricevuto il parere positivo dalla Conferenza dei Servizi, a meno di piccoli accorgimenti cui stiamo lavorando, e a valle dei quali il Comune emetterà la delibera di pubblico interessi. L'amministrazione, in questa fase, ci chiede poi un progetto definitivo con piano economico e finanziario asseverato. Una volta accettato il progetto, si partirà con la procedura di aggiudicazione per l'individuazione della ditta che opererà materialmente la realizzazione dell'infrastruttura. In altre parole, a oggi il progetto presentato da noi si è dimostrato di pubblico interesse. Per arrivare alla stipula di un contratto, naturalmente, serviranno la gara e l'aggiudicazione. Per adesso i proponenti sono Iltalstage di Pasquale Aumenta e Napoli Basket, ma qualcosa potrebbe ulteriormente modificarsi."
Time table. "Nella primavera del 2025 dovrebbe essere completata l'aggiudicazione. Dopodiché partiranno i lavori. Abbiamo prospettato la possibilità che dall'inizio dei cantieri alla consegna possano passare 18/24 mesi. La sfida, dunque, sarà quella di avere pronta l'infrastruttura entro la fine del 2026. Il che significherebbe dotare Napoli di una location per grandi eventi che sia attiva negli anni a venire, e che a oggi manca praticamente in tutto il Sud. Ci giocherà anche il Napoli Basket nelle sue partite casalinghe. Sono dell'idea che per indurre sviluppo si debba partire dalle infrastrutture. Questa è un'infrastruttura aggregativa, che potrebbe attirare eventi che, senza un palazzetto, non arriverebbero. Alzare l'offerta dal territorio per indurre la domanda è sempre stato il nostro mantra. L'Arenapoli sarà un ulteriore stimolo alla crescita della città in piena sinergia con l'attuale amministrazione. La periferia Est sarà aiutata dall'Arenapoli, che ma a sua volta sarà aiutata dall'apertura, prossima, della metro al Centro Direzionale."