L'Olimpia Milano batte il Maccabi per 98-86

21.11.2024 22:21 di  Gianfranco Pezzolato  Twitter:    vedi letture

Una partita non semplice ma che l'Olimpia ha saputo condurre in porto con 42 punti dalla coppia Mirotic & LeDay. In regia Mannion e Dimitrjievic hanno saputo dare il giusto tempo ai loro compagni. Tra le note positive 25' minuti anche per Shields.

Quarto quarto: gli ultimi dieci minuti si aprono con il terzo fallo di Brooks e una super difesa di LeDay. Poi la tripla del Maccabi e risposta di Causeur. Adesso le difese sono più solide e arrivano errori al tiro da una parte e dall'altra. Mannion e LeDay per il +6 Milano. Mannion per l'allungo milanese. Mirotic ribadisce. Brutta palla persa di Mannion che poi commette anche due falli consecutivi. Persa anche del Maccabi. Partita in cassaforte, finisce 98-86.

Terzo quarto: Brooks time e Milano prende il largo, idem lo imita e vale il + 13. Hoard dalla lunetta segna il primo ma sbaglia il secondo. LeDay segna e si prende il fallo ma il libero esce. Segna però la tripla nell'azione successiva e ci prende gusto. E' turno di Mannion che attacca il ferro e subisce il fallo che gli valgono due linberi che realizza. Cosi come Randolph su fallo di Causeur. E' turno ai liberi di Diop. Entro nella difesa del Maccabi e sono due punti per Dimitrijevic che poi va anche in lunetta. Shayok in contropiede per gli ospiti. LeDay a segno da due. Finisce il terzo quarto 79-70.

Secondo quarto: Causeur attacca il ferro e pareggia. Due liberi per Cohen. Dimitrijevic due punti per il sorpasso. Ancora il Maccabi che cerca di allungare con Jokubaitis che subisce fallo e trasforma i due liberi. Causeur per Mirotic sotto canestro ma ancora un fallo difensivo questa volta per Ricci. Causeur in contropiede per il pareggio Olimpia. Caruso manda in lunetta Sorkin che sbaglia il primo e segna il secondo. Timeout Maccabi. Difesa milanese quantomeno rivedibile. Mirotic segna i tre liberi assegnati. Shields dalla media per il sorpasso milanese. Fallo dubbio di Shields ma Jokubaitis pareggia con i due liberi. Mirotic segna le triple del sorpasso. Dibartolemo riporta a meno 1 il Maccabi. Poi Mannion castiga da tre. Brooks dall'angolo colpisce ancora da tre punti. Idem LeDay, secondo quarto che finisce 50-43.

Primo quarto:  Mannion, Brooks, LeDay, Shields e Mirotic i cinque in campo per Milano. Hoard, Dibartolemo, Randolph, Jokubaitis e Gabriel per gli ospiti del Maccabi. Primi due punti per LeDay. Pareggia il Maccabi con Hoard che poi segna ancora da sotto. Sono 6 i punti di Hoard e time out Milano. Segna Mirotic da tre. Altri due punti per il numero 33 milanese stavolta dalla linea dei tiri liberi. Pareggio di Brooks. Altra tripla stavolta di Randolph. Penetra a canestro Shileds e poi Brooks in contropiede per il vantaggio Olimpia. Ritmi abbastanza lenti. Dimitrijevic segna 4 punti consecutivi risponde da tre Shayok. Sbaglia due liberi Diop. Chiude con due punti Shayok. Finisce 20-22.

La Preview:  L’Olimpia Milano si appresta a ospitare il Maccabi Tel Aviv nell’undicesima giornata di Eurolega, una sfida dal sapore storico per i biancorossi. I due ultimi successi europei di Milano, infatti, arrivarono proprio contro la squadra israeliana, anche se bisogna tornare indietro fino agli anni ’80 per ritrovare quei momenti di gloria. Oggi, però, le cose sono molto diverse: entrambe le formazioni navigano tra alti e bassi e stanno ancora cercando di consolidare la propria identità. Per l’Olimpia, conquistare i due punti significherebbe restare in corsa per la lotta ai playoff. Milano ha appena ufficializzato l’accordo con Freddie Gillespie (non utilizzabile contro il Maccabi), il centro classe 1997 nativo di Saint Paul, Minnesota, ha firmato un contratto sino a fine stagione.

Ecco che la squadra di coach Messina dovrà però fare i conti con alcune assenze. Josh Nebo e Leandro Bolmaro, alle prese con infortuni, resteranno indisponibili fino a metà dicembre. Anche Giordano Bortolani non sarà della partita, essendosi aggregato alla Nazionale azzurra, mentre Diego Flaccadori, inizialmente convocato, è rimasto a disposizione e potrà scendere in campo domani contro gli israeliani. In compenso, si rivedranno Neno Dimitrijevic, ristabilitosi dalla febbre che lo ha tenuto fuori a Cremona, e Shavon Shields, pronto a rientrare anche in Eurolega.

Così Ettore Messina nella presentazione della partita: “Il Maccabi anche nelle ultime gare perse è sempre rimasto in partita fino alla fine, è una squadra che non lascia mai nulla di intentato, con giocatori atletici e molto veloce. Anche noi abbiamo i nostri problemi e le nostre assenze per cui siamo coscienti che sarà una gara difficile. Stiamo facendo dei passi avanti e lo dimostra aver vinto tre delle ultime quattro gare di EuroLeague. A Belgrado abbiamo avuto un impatto difensivo che altre volte non abbiamo avuto. Se riusciremo a riprodurre lo stesso tipo di attenzione difensiva contro il Maccabi allora avremo la possibilità di vincere la partita”. La palla a due è fissata per le ore 20.30 con diretta televisiva su DAZN e Sky Sport Uno. A seguire anche la nostra diretta testuale