Serie B - A Oderzo vince la Virtus: la “prima” dei neroverdi in trasferta

Serie B - A Oderzo vince la Virtus: la “prima” dei neroverdi in trasferta

Nel turno infrasettimanale la Virtus Padova può finalmente festeggiare il primo successo stagionale in trasferta, espugnando il finora inviolato campo di Oderzo (53-59). Con questa vittoria i neroverdi di Coach De Nicolao salgono a quota dieci punti e si proiettano verso la parte nobile della classifica in attesa dell’ultimo match del girone di andata, domenica a Rubano contro Trieste alle ore 18.

La Virtus inizia il match di Oderzo con il giusto piglio (2-15) in un primo quarto che vedrà i neroverdi chiudere avanti (11-18) nonostante i problemi di falli con Greve e Marchet subito gravati di due penalità. I padroni di casa si prendono l’inerzia del gioco nei secondi dieci di gioco, costringendo i neroverdi a chiudere sotto all’intervallo (32-30). I ragazzi di Coach De Nicolao hanno il merito di rimanere sempre con la testa nel match e colpire con le giocate di Capitan Bianconi (top scorer a quota 15) e i graffi in penetrazione di Biancotto, oltre le triple di Marchet e Fasolo tra primo e secondo quarto. La differenza i neroverdi la fanno in difesa dove, scendendo in campo con la giusta energia per tutta la partita, costringono gli avversari a basse percentuali (43% da due e 8%, frutto di un eloquente 2/25, da oltre l’arco). In attacco la Virtus viene sospinta dall’apporto dei giovani Marchet e Fasolo, autore di un’ottima prova in cabina di regia servendo assist al bacio e gestendo la manovra offensiva con ordine.

Nella ripresa, in un terzo quarto avaro di punti, Biancotto e Vanin si rispondono colpo su colpo ma sulla sirena del trentesimo è la Virtus a chiudere avanti, con le triple firmate Bianconi e Borsetto intervallate dal pregevole canestro in backdoor finalizzato da Fasolo che riconsegnano il minimo vantaggio ai padovani (43-44). In avvio di ultima frazione Oderzo prova a riprendersi l’inerzia, senza però riuscire a scrollarsi di dosso una coriacea Virtus che resta sempre incollata entro le tre lunghezze, marcando poi la parità con la seconda bomba personale di Andrea Casella. In un palpitante finale la Virtus ritrova il vantaggio con Bianconi, per poi allungare con Reidar Greve che sarà protagonista della giocata decisiva in difesa e del seguente coast to coast finalizzato con il canestro, il fallo e il libero supplementare che, di fatto, chiudono i giochi. I neroverdi stringono ancora le maglie in difesa e blindano un successo tanto atteso quanto meritato per il 53-59 finale.

La voce del Coach: “Oggi una vittoria davvero fondamentale per la classifica e che ci ha permesso di sbloccarci finalmente anche in trasferta, peraltro su un campo difficile e contro una buona squadra che finora non aveva mai perso in casa. Dopo un buon inizio, nella fase centrale siamo andati sotto nel punteggio ma poi siamo stati capaci di girare la partita e l’inerzia a nostro favore nel finale con una serie di ottime difese che ci hanno consegnato la vittoria.” – ha commentato a fine partita il Coach neroverde, Riccardo De Nicolao – “Dobbiamo crescere e migliorare ancora molto perché possiamo e dobbiamo fare molto di più. Ora vogliamo fare un’ottima prestazione domenica in casa con Trieste per chiudere in crescendo questo girone di andata e arrivare al giro di boa con un bilancio in positivo.”.