A2 F - La Nuova Icom affida la panchina a Vasilis Maslarinos
La Nuova Icom San Salvatore comunica di aver affidato l'incarico di capo allenatore della prima squadra a Vasilis Maslarinos. Greco, 41 anni (classe 1983), Maslarinos ha iniziato il suo percorso ad appena 20 anni, guidando prima la formazione universitaria di Salonicco, poi squadre di primo piano nel torneo ellenico femminile come Iraklis, Aris Salonicco (6° posto in A1) e Paok Salonicco per ben 7 stagioni tra il 2014 e il 2021, ottenendo vari piazzamenti di rilievo e venendo insignito del premio di coach dell'anno nel 2019.
Tra il 2019 e il 2021, inoltre, è stato head coach della nazionale greca, guidata anche in occasione dell'Europeo disputato 3 anni fa in Francia e Spagna.
Nella stagione 2021/22 il primo approdo in Italia, a Battipaglia (Serie A2). Squadra che, l'anno successivo, ha condotto alla promozione nella massima serie superando Firenze nella finale playoff. La scorsa stagione è stato allenatore delle campane in A1 fino al mese di novembre.
Cresciuto osservando da vicino coach di fama mondiale come David Blatt, Maslarinos è stato il più giovane coach di sempre a guidare la nazionale greca, ad appena 35 anni, oltre che il tecnico più precoce di sempre nel basket femminile greco, diventando capo allenatore dell'Aris ad appena 27 anni. Il nuovo coach giallonero siederà in panchina già in occasione della sfida di sabato, al PalaVienna, contro La Spezia.
Marco Mura, presidente della Nuova Icom San Salvatore: "Siamo felici di aver portato a Selargius un allenatore di elevata caratura come Maslarinos. Siamo certi che le sue abilità, già mostrate in Italia sulla panchina di Battipaglia, avranno un'influenza molto positiva sulla squadra. Desidero inoltre ringraziare Giuseppe Buluggiu, legato al club come socio e non solo, per l'impegno profuso in sede di trattativa con il nuovo allenatore".
Vasilis Maslarinos: "Voglio ringraziare il presidente Mura e il dirigente Buluggiu per avermi dato l'opportunità di tornare in Italia. Entrambi mi hanno mostrato un grande senso d'appartenenza verso il club, e questa è la ragione principale che mi ha spinto ad accettare questa nuova sfida. Il tempo è pochissimo, si gioca tra soli due giorni, ma sono convinto che la squadra sia composta da ottime giocatrici che non meritano l'attuale posizione in classifica. Prometto il massimo impegno per cercare di migliorare".