NBA - Adam Silver spiega il calo degli ascolti all'inizio della stagione 2024-25
La stagione 2024-25 dei Los Angeles Lakers è iniziata alla grande, ma nel complesso gli spettatori televisivi in tutta la NBA sono diminuiti. Ci sono molte potenziali ragioni per spiegarlo, che si tratti di infortuni, di altri campionati in corso o di un aumento del tiro da 3 punti che rende il gioco meno attraente. Il commissario NBA Adam Silver ha respinto questa ultima idea e crede che l'inizio lento della lega sia semplicemente legato alle World Series e al recente periodo di copertura delle elezioni presidenziali.
"Non credo che abbia nulla a che fare con il tiro da 3 punti" ha dichiarato Silver. "Penso che stiamo solo guardando un paio di settimane di ascolti. Ci sono sempre cose uniche. Quest'anno ci siamo trovati di fronte alle World Series, parlando di Los Angeles, dei Dodgers e degli Yankees. I miei Yankees non ce l'hanno fatta, ma sono state due squadre molto attraenti e hanno avuto una buona corsa, hanno portato un grande pubblico. C'è stata un'elezione presidenziale che ha attirato un'enorme attenzione. Quindi non credo che abbia nulla a che fare con lo stile di gioco sul parquet. Voglio dire, per quanto riguarda lo stile di gioco, mi piace dove si trova il nostro gioco in questo momento. Ci sono sempre cose che stiamo cercando di modificare in vari modi, ma i fan stanno rispondendo. Abbiamo più traffico sui social media che in qualsiasi altro momento della nostra storia. È un enorme mercato globale di interesse per la NBA. Quindi, come ho detto, siamo partiti bene".
È difficile sapere cosa abbia causato esattamente il calo degli ascolti (televisivi) della NBA, ma le cose di solito si riprendono intorno a Natale, quindi la speranza è che sia di nuovo così. La lega è anche attualmente nel bel mezzo della Emirates NBA Cup, che ha contribuito a portare gli spettatori alle partite della stagione regolare il martedì e il venerdì sera. Indipendentemente da ciò, la NBA deve continuare a trovare modi migliori per mantenere i fan coinvolti durante questa prima parte della stagione, poiché ciò che hanno fatto non funziona se l'obiettivo è aumentare gli spettatori. Avere squadre di alto profilo come i Lakers nel mix del campionato non farà che aiutare, quindi Silver e la lega sperano probabilmente che rimangano competitivi come hanno fatto in questo inizio.