David Kahn, presidente di Paris: "Il campionato europeo della NBA è "un progetto", non un rumor"

David Kahn
David Kahn
© foto di Paris Basketball

Secondo David Kahn, presidente di Paris Basketball ed ex presidente delle operazioni di basket per i Timberwolves, il progetto di un campionato europeo sotto l'egida della NBA sarebbe vicino a diventare reale e a vedere la luce. In un'intervista a Le Parisien, David Kahn parla della sua "amicizia" con Adam Silver e di quello che assicura non è più un "semplice rumor". Il termine "progetto" è quello più appropriato per il campionato europeo dell'NBA. "Sono iniziate le discussioni con la FIBA e i primi annunci potrebbero essere fatti presto. Se la NBA investe in Europa, sarà gigantesco. Ma non ne so di più in questa fase."

Senza fornire ulteriori dettagli, David Kahn cita un incontro con Adam Silver a margine delle partite nella capitale il prossimo gennaio tra gli Spurs di Victor Wembanyama e i Pacers. Parigi e il club di basket di Parigi, secondo David Kahn, hanno una nuova cassa di risonanza dall'altra parte dell'Atlantico. "Intendiamo essere un marchio globale, conosciuto in Asia, Africa", spiega. "Il nome fa parte di questa strategia. Quando sono tornato in NBA, la gente mi parlava già di Parigi. La NBA ci conosce, come tutti i più grandi club d'Europa ora."

Il Paris Basketball non ha mai nascosto la sua voglia di arrivare in vetta ed essere vicina a ciò che la NBA offre, dentro e fuori dal campo. "Parliamo di sport ma, allo stesso tempo, di business. Le due cose sono inseparabili. Una squadra mi ha ispirato: i Los Angeles Lakers, lo "Showtime" degli anni '80 con Magic Johnson. Ha offerto un gioco fantastico con uno spettacolo incredibile a parte. Era "The Place To Be" come dovrebbe essere l'Adidas Arena. Il mio credo è che il Paris Basketball sia sempre in prima linea in tutti gli aspetti di questo sport."

Presente al Madison Square Garden per i quarti di finale di NBA Cup tra Knicks e Hawks, David Kahn dice di essere stato ispirato da "tutto l'ambiente: la musica, lo spettacolo, i servizi agli spettatori".
"Non potevo credere ai prezzi: 45 euro per un doppio margarita? Questo è ciò che non voglio importare a Parigi", ha detto. L'Adidas Arena non c'è ancora. Per quanto riguarda l'ambiente NBA nelle principali città europee, questo potrebbe materializzarsi più rapidamente.