Non solo Olimpia e Virtus, le Coppe Nazionali non portano bene alle squadre di EuroLeague

Non solo Olimpia e Virtus, le Coppe Nazionali non portano bene alle squadre di EuroLeague
© foto di Savino Paolella

Il lungo weekend riservato alle coppe nazionali non porta molta fortuna alle squadre di EuroLeague, che per la maggior parte non hanno trovato la vittoria nella finale dei tornei, a cominciare dalla Final Eight italiana. Qui il quarto di finale fratricida con la Virtus Bologna ha dato via libera all'Olimpia Milano, che domenica pomeriggio è stata nettamente sconfitta dalla Dolomiti Energia Trentino. 
• In Lituania lo Zalgiris Kaunas di Andrea Trinchieri, nonostante la differenza di mezzi rispetto all'avversario Neptunas, è riuscito a spuntarla soltanto alla fine grazie a Brazdeikis (link)
• La Coppa di Israele ha visto il Maccabi Tel Aviv in finale contro l'Hapoel Jerusalem, con il playmaker lituano Jokubaitis fare la parte del mattatore. Qui il pronostico viene rispettato (link).
• In Francia l'Asvel Villeurbanne ha lasciato via libera al Monaco in semifinale di Leaders Cup, e la strada verso il titolo sembrava spianata. Invece Mike James e compagni hanno preso una dura lezione da un Le Mans con un roster di soli otto giocatori (link).
• In Serbia come è noto, Partizan Belgrado e Stella Rossa hanno budget notevolmente superiori alle avversarie, e hanno rispettato il pronostico. Il trionfo è stato della squadra di Sfairopoulos (link).
• Solito copione in Grecia, dove Olympiacos e Panathinaikos svettano di due spanne sulle avversarie. Nell'isola di Creta  questa volta, dopo tre titoli consecutivi dei Reds, è stata la volta di Ataman e dei Greens (link).
• Clamoroso in Germania dove né il Bayern Monaco né l'Alba Berlino hanno raggiunto la finale, in cui un vero outsider come il Mitteldeutscher ha avuto la meglio sul Bamberg (link)
• Chi ha rispettato rigorosamente il pronostico, invece, è stato in Turchia con il Fenerbahçe di Sarunas Jasikevicius che è passato come un treno sul Besiktas in finale dopo aver incontrato curiosamente soltanto squadre di Istanbul sul suo percorso (link).
• Non finisce in bellezza invece in Spagna il cammino del Real Madrid di Chus Mateo nella Copa del Rey. Uscito malamente ai quarti il Barcelona per mano del Tenerife, i Blancos hanno trovato in finale a Las Palmas nelle Canarie una Unicaja Malaga in grande spolvero, e sono usciti sconfitti (link).