Non solo Olimpia e Virtus, le Coppe Nazionali non portano bene alle squadre di EuroLeague
![Non solo Olimpia e Virtus, le Coppe Nazionali non portano bene alle squadre di EuroLeague](https://net-storage.tcccdn.com/storage/pianetabasket.com/img_notizie/thumb3/4f/4f318f95bba9ea2f7894f920641f7b63-82897-oooz0000.jpg)
Il lungo weekend riservato alle coppe nazionali non porta molta fortuna alle squadre di EuroLeague, che per la maggior parte non hanno trovato la vittoria nella finale dei tornei, a cominciare dalla Final Eight italiana. Qui il quarto di finale fratricida con la Virtus Bologna ha dato via libera all'Olimpia Milano, che domenica pomeriggio è stata nettamente sconfitta dalla Dolomiti Energia Trentino.
• In Lituania lo Zalgiris Kaunas di Andrea Trinchieri, nonostante la differenza di mezzi rispetto all'avversario Neptunas, è riuscito a spuntarla soltanto alla fine grazie a Brazdeikis (link).
• La Coppa di Israele ha visto il Maccabi Tel Aviv in finale contro l'Hapoel Jerusalem, con il playmaker lituano Jokubaitis fare la parte del mattatore. Qui il pronostico viene rispettato (link).
• In Francia l'Asvel Villeurbanne ha lasciato via libera al Monaco in semifinale di Leaders Cup, e la strada verso il titolo sembrava spianata. Invece Mike James e compagni hanno preso una dura lezione da un Le Mans con un roster di soli otto giocatori (link).
• In Serbia come è noto, Partizan Belgrado e Stella Rossa hanno budget notevolmente superiori alle avversarie, e hanno rispettato il pronostico. Il trionfo è stato della squadra di Sfairopoulos (link).
• Solito copione in Grecia, dove Olympiacos e Panathinaikos svettano di due spanne sulle avversarie. Nell'isola di Creta questa volta, dopo tre titoli consecutivi dei Reds, è stata la volta di Ataman e dei Greens (link).
• Clamoroso in Germania dove né il Bayern Monaco né l'Alba Berlino hanno raggiunto la finale, in cui un vero outsider come il Mitteldeutscher ha avuto la meglio sul Bamberg (link).
• Chi ha rispettato rigorosamente il pronostico, invece, è stato in Turchia con il Fenerbahçe di Sarunas Jasikevicius che è passato come un treno sul Besiktas in finale dopo aver incontrato curiosamente soltanto squadre di Istanbul sul suo percorso (link).
• Non finisce in bellezza invece in Spagna il cammino del Real Madrid di Chus Mateo nella Copa del Rey. Uscito malamente ai quarti il Barcelona per mano del Tenerife, i Blancos hanno trovato in finale a Las Palmas nelle Canarie una Unicaja Malaga in grande spolvero, e sono usciti sconfitti (link).