Steph Curry e il suo ingresso in un club esclusivo per i re del basket

Steph Curry e il suo ingresso in un club esclusivo per i re del basket
© foto di fiba.basketball

Stephen Curry ha vinto la sua prima medaglia d'oro dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. È stato fondamentale in semifinale tenendo in corsa la squadra degli Stati Uniti in una partita contro la Serbia che è stata più complicata per la squadra di Kerr. Poi nella finale lo Chef non è partito nel migliore dei modi ma quando il gioco si è fatto bollente se ne è uscito con la serie di triple clutch - fantastico il tiro sul tentativo in salto di stopparlo fatto da Victor Wembanyama - che hanno finito per assicurare agli americani il gradino più alto del podio.

Con questo risultato, Steph entra in un club esclusivo di giocatori: ce ne sono solo 9 infatti nella storia che sono stati in grado di ottenere l'anello NBA, l'MVP della stagione regolare, l'MVP delle finali e l'oro olimpico. Lo Chef è stato campione del miglior campionato del mondo in 4 diverse occasioni (2015, 2017, 2018, 2022). 2 volte MVP della stagione regolare (2015 e 2016) e MVP delle finali (2022).

Ora, con questo oro olimpico, raggiunge i seguenti giocatori in questa lista di stelle del basket:
- Magic Johnson
- Larry Bird
- Hakeem Olajuwon
- Kobe Bryant
- LeBron James
- Shaquille O’Neal
- Kevin Durant
Con questo risultato, i fan di Steph possono giustamente chiedere a gran voce perché il suo nome non venga considerato seriamente nella corsa a stabilire quale sia stato il più grande giocatore di pallacanestro fino ad oggi.