Under 14 F - Alcamo offre ospitalità alle giocatrici di Lentini e salva la partita
Una splendida storia accomuna due squadre di basket femminile under 14. La Federazione Italiana Pallacanestro Sicilia ha reso pubblico quanto accaduto tra i Lions Leontinoi di Lentini e le Sicilgesso Golfobasket di Alcamo attraverso un comunicato stampa. La squadra di Siracusa si è trovata nell'impossibilità economica di affrontare una trasferta lunga fino ad Alcamo. Spostarsi avanti e indietro con il bus o le auto dei genitori sarebbe stato impraticabile, considerando anche la necessità di un pernottamento in hotel. Di fronte a questa difficile decisione di rinunciare alla partita e subire una sconfitta a tavolino, arriva da Alcamo un'inattesa proposta che ha cambiato tutto: ogni famiglia delle giocatrici della Golfobasket ha offerto ospitalità a una delle ragazze del team Lions, rendendo possibile una trasferta di oltre 600 chilometri altrimenti irrealizzabile.
"La collaborazione tra le due società ha permesso di superare le enormi distanze tra le due città, dimostrando che lo sport è sinonimo di condivisione", afferma la FIP Sicilia. Nonostante siano avversarie in campo, le due squadre dimostrano di non essere affatto nemiche nella vita di tutti i giorni. Questo concetto brillante emerge grazie a una decisione semplice, ma di grande valore. "Con la collaborazione si cresce", sottolinea ancora la Federazione Pallacanestro. Nel campionato under 14 femminile di basket partecipano otto squadre siciliane, e va notato che la squadra di Lentini non dispone di un impianto di casa, svolgendo allenamenti e partite a Scordia, dato l'assenza di palazzetti omologabili nella cittadina situata nella zona nord della provincia di Siracusa.
Il problema si era evidenziato proprio a Scordia, nella gara di andata tra le due squadre: era piovuto in campo, la partita era stata annullata e oltre la sconfitta al Lentini era giunta una multa da 800 euro dalla federazione assolutamente assurda per le casse del club. Le famiglie delle giocatrici dell'Alcamo avevano quindi proposto l'ospitalità a casa loro per giocare entrambe le partite previste dal calendario ad Alcamo e mitigare la spesa per il trasferimento nella loro città. Ed è stato chiesto l'annullamento della multa, che la FIP Sicilia ha accettato. Davanti ad un episodio da libro Cuore, rimane l'amarezza che nel 2024 delle giovani ragazze debbano andare incontro a disagi incredibili pur di praticare uno sport.