FIBA WC Under 17 - 3° Day: USA oversize, la Francia e l'Italia vincono

FIBA WC Under 17 - 3° Day: USA oversize, la Francia e l'Italia vincono

L'ultima giornata del girone ha visto la storia con gli Stati Uniti che hanno frantumato tre record (link) della Coppa del Mondo U17; sollievo con la vittoria della Francia; euforia quando Kaan Onat ha segnato 32 punti; e la soddisfazione con Australia, Nuova Zelanda e Spagna che vincono i loro gironi. E pur arrivando ultima nel proprio girone la Nazionale azzurra si prende la soddisfazione di una netta vittoria (link) sulla Nuova Zelanda.

La Francia tira un sospiro di sollievo con la prima vittoria. C'è stato un sospiro di sollievo collettivo all'Ahmet Comert Sport Hall quando la Francia si è lasciata alle spalle la scoraggiante sconfitta contro la Cina e ha battuto la Guinea 100-70 per la sua prima vittoria nel Gruppo B. L'unica vittoria è bastata ai francesi per agguantare il secondo posto nel girone, davanti a Cina e Guinea, anch'esse con un record di 1-2. La squadra di Lamine Kebe ha usato un parziale di 18-0 nei primi due quarti per prendere un vantaggio di 15 punti e la partita non ha riservato altre emozioni. Hugo Yimga ha aperto la strada con 16 punti e 7 rimbalzi e Soren Bracq ha raccolto 12 punti, 6 assist, 5 palle rubate e 4 rimbalzi. Abdouramane Toure ha raccolto 19 punti come capocannoniere della Guinea.

La Spagna batte di nuovo la Lituania. La Spagna ha sventato le speranze della Lituania di vendicarsi di loro segnando gli ultimi 7 punti della partita in una vittoria per 80-75 per bloccare il primo posto nel Gruppo A con un perfetto record di 3-0. La Lituania è stata in vantaggio di ben 12 punti nel terzo quarto e la Spagna ha reagito alla partita pareggiandola sul 73-73. La Lituania era in vantaggio 75-73, ma Guillermo Del Pino ha colpito un tiro da tre punti dall'angolo e la Spagna ha raccolto due rimbalzi offensivi dopo i tiri liberi sbagliati e ha ottenuto la vittoria. La Spagna ha sconfitto la Lituania nelle semifinali del FIBA U16 EuroBasket 2023 sulla strada per conquistare il titolo la scorsa estate. Gildas Gimenez è stato il miglior marcatore per la Spagna con 15 punti e Ian Platteeuw ha aggiunto 10 punti e 8 rimbalzi. Dovydas Buika ha segnato 15 punti per la Lituania nella sconfitta.

L'Australia conserva l'imbattibilità togliendola al Canada. L'Australia ha conquistato il primo posto nel Gruppo D battendo il Canada 72-61 in una battaglia tra squadre precedentemente imbattute. Gli australiani hanno quasi sprecato un vantaggio in doppia cifra, ma si sono ripresi bene e hanno chiuso forte. Dash Daniels ha aperto la strada con 14 punti, 10 rimbalzi e 5 palle rubate, Ajak Nyuon ha raccolto 12 punti e 7 rimbalzi e Harrison Beauchamp ha segnato 9 punti, 9 rimbalzi, 3 assist e 2 stoppate. Miles Sadler e Kole Grandison hanno entrambi segnato 11 punti nella sconfitta.

32 di Onat nella seconda vittoria della Turchia. I padroni di casa della Turchia hanno ottenuto la loro seconda vittoria del torneo superando per 74-51 l'Argentina per il secondo posto nel Gruppo C, grazie a una notte magica di Kaan Onat. La Turchia si è portata avanti in doppia cifra all'inizio del secondo quarto e ha fatto un buon lavoro non permettendo mai ai sudamericani di tornare in partita. Onat è stato inarrestabile per la squadra di casa con 32 punti, a soli due punti dal 9° posto per il maggior numero di punti in una partita di Coppa del Mondo U17. Onat ha realizzato 13 tiri liberi per il secondo maggior numero in una singola partita. Felipe Minzer ha segnato 18 punti nella sconfitta.

La Germania batte l'Egitto dopo un overtime. La Coppa del Mondo di basket FIBA U17 2024 ha avuto il suo primo tempo supplementare quando la Germania ha prevalso 72-71 sull'Egitto per la prima vittoria nel Gruppo D. Fabian Kayser ha segnato 20 punti con 5 assist e 4 rimbalzi e Declan Duru ha segnato 14 punti, 11 rimbalzi, 4 assist e 3 stoppate per la Germania che si è portata sull'1-2. Youssef Elhalawany ha segnato 19 punti per l'Egitto senza vittorie.

Portorico lascia a zero vittorie le Filippine. Porto Rico ha conquistato la sua prima vittoria nel Gruppo A sconfiggendo le Filippine senza vittorie 98-53, chiudendo la partita con un terzo quarto da 30-4. Jordan Dill ha segnato 15 punti per i vincitori e Joaquin Ludovice ha segnato 13 punti in una sconfitta.