Serie B - La Vismederi Costone Siena cade a Cecina
Seconda sconfitta stagionale per la Vismederi Costone Siena, costretta ad arrendersi a una Cecina oggi più cinica che mai. I rossoblù vanno subito in vantaggio e costringono i senesi a una partita di continua rincorsa. La svolta sembra arrivare al rientro dagli spogliatoi, quando il Costone arriva fino al -2. La squadra di Da Prato non si fa sorprendere, si riporta sul +10 e recupera immediatamente l'inerzia dell'incontro. Siena non sarà mai più in grado di tornare così vicina agli avversari. Cecina d'ora in poi avrà sempre il controllo della gara fino all'88-76 finale. Per i senesi, adesso, ci sarà una domenica di riposo prima di tornare a lavorare in vista della gara della prossima settimana contro La Spezia al PalaOrlandi.
Avvio bruciante di Cecina che si porta sul 7-0 in poco più di 90" di gioco. Coach Belletti chiama subito un time-out. Dopo il minuto i gialloverdi si sbloccano con Bastone e Banchi. I padroni di casa continuano a spingere e si portano sul +10 grazie ai punti di Pistillo e Pedroni. A interrompere il parziale ci pensa Filippo Paoli con due canestri che valgono il 14-8. Dall'altra parte del campo Cecina continua a macinare pallacanestro e ritorna addirittura sul +10 ma Siena non demorde e, grazie alle triple di Nasello e di Filippo Paoli, rimane in scia finché Torrigiani non fissa il punteggio del quarto sul 22-18. I rossoblù anche nella seconda frazione partono col botto e mettono a segno un altro parziale da 9-0. Alessandro Banchi sblocca i suoi con il gioco da tre punti, mentre Bastone trova il punto del -9. Nonostante i tentativi senesi è Cecina che allunga e si porta sul +13 a 5' dall'intervallo. La squadra di Belletti vuole lottare e manda a canestro Zeneli e Matteo Paoli per il -8 ma le conclusioni di Pistolesi e Saccaggi vanificano i tentativi ospiti di rientrare. Proprio nel finale del quarto è Matteo Paoli che, dando prova delle proprie capacità balistiche, manda a segno la bomba del 43-36.
Al rientro dagli spogliatoi Pedroni è il più veloce a trovare il canestro ma adesso i gialloverdi sembrano più reattivi: i punti di Banchi, insieme ai due liberi di Nasello e al gioco da tre punti di Bruttini riavvicinano i gialloverdi fino al 48-46. Cecina respinge immediatamente i tentativi di recupero costoniani con due triple e, grazie anche a due liberi, si riporta sul +10. Radchenko e Nasello provano a fermare l'emorragia ma le triple di Pistillo e Bruci riportano sul +11 Cecina. Vani i tentativi di Nasello di far rientrare i suoi in gara: alla fine del terzo quarto il punteggio è di 65-57. La formazione allenata da coach Belletti le prova tutte per rientrare, ma ogni tentativo viene respinto. Sugli scudi Pistillo che con le sue triple mantiene sistematicamente Cecina sulla doppia cifra di vantaggio. Cecina, che tocca anche il +14, ha le mani sulla partita e non se la fa sfuggire. Alla sirena finale il punteggio recita 88-76.
Basket Cecina – Vismederi Costone Siena 88-76
Parziali: 22-18; 43-36; 65-57;
Cecina: Parietti, Pedroni 20, Bresinski ne, Ticà P., Bruci 12, Dabo, Saccaggi 13, Ticà V. ne, Pistillo 20, Nannipieri, Pistolesi 17, Tintori 6.
Allenatore: Andrea Da Prato
Costone: Brocco ne, Massari ne, Radchenko 6, Nasello 24, Paoli F. 12, Paoli M. 10, Banchi 6, Zeneli 2, Bruttini 5, Bastone 9, Torrigiani 2.
Allenatore: Michele Belletti
Arbitri: Marinaro, Baldini