Serie B - La Malvin Sant'Antimo a Roma, al PalaTiziano la sfida alla Luiss

Serie B - La Malvin Sant'Antimo a Roma, al PalaTiziano la sfida alla Luiss

Un sabato nella capitale. Per la 10^ giornata del campionato di Serie B Nazionale la Malvin è attesa domani sera sul campo della Luiss Roma per un match clou che potrebbe risultare preziosissimo sia per gli universitari di coach Paccariè sia per i ragazzi terribili di Sant’Antimo. Le due squadre sono infatti appaiate a quota 10 punti nel gruppo che attualmente occupa la quinta posizione in classifica, ma i romani hanno una gara da recuperare (quella di Rieti che originalmente si sarebbe dovuta giocare mercoledì) e con un successo potrebbero darsi uno slancio importante per un campionato di vertice. Discorso analogo per Lucas e compagni, che con una vittoria corsara si confermerebbero tra le mine vaganti più sorprendenti di questo avvio di stagione. Ovviamente non sarà per nulla semplice, la Luiss ha mantenuto l’ossatura della squadra che l’anno scorso ha lottato in A2 e ha vinto 4 delle ultime 5 partite giocate. L’asse portante è formata dal play Pasqualin, fin qui centellinato (7.2 punti in meno di 14’ di impiego medio), dalla ala tiratrice Fallucca (36% da 3 con oltre 6 tiri a sera) e dal lungo Cucci (13.4 punti 5.3 rimbalzi e 2.1 assist), ma stanno andando molto bene anche il 2-3 Pugliatti (10.1 punti) e l’ala grande Salvioni (9.1 + 7). Preziosi fin qui sono stati i due piccoli Villa e Bottelli e il giovane Errica.
 
Qui PSA – Sull’onda dell’entusiasmo per la bella vittoria su Ravenna, ma con la consapevolezza di dover crescere e migliorare settimana dopo settimana come giusto che sia per una squadra giovane, la Malvin è tornata subito in palestra per preparare il match con la Luiss. L’obiettivo è ovviamente quello di giocarsela a viso aperto, come sempre in questa prima parte di stagione. “E’ una partita importante ma per noi devono esserlo tutte – dice Pio Ruggiero, reduce da una prova da 10 punti fatta registrare contro l’OraSì -. Ci stiamo preparando bene con il coach e lo staff consapevoli che affronteremo una squadra che ha tanti giocatori esperti che hanno fatto bene in categoria superiore. Noi però siamo in un buon momento, c’è tanto entusiasmo e questo aiuta a lavorare; i miei 10 punti con Ravenna? Questa squadra ha 10 giocatori 10, ognuno porta il suo contributo ed ogni partita può avere protagonisti diversi. Questa è sicuramente la nostra forza, ci rende imprevedibili. Per quanto riguarda me, sto lavorando tanto sia con il coach che con il preparatore fisico per migliorare sempre più, l’obiettivo è mettere un mattoncino al giorno e costruirmi così un ruolo sempre più importante”. La squadra partirà in direzione Roma domattina.  
L’Appuntamento – Si gioca al Palazzetto dello Sport di piazza Apollodoro, il “PalaTiziano”, a Roma, domani alle 18.  Arbitreranno i Signori Simone Gurrera di Vigevano (PV) e Riccardo Spinelli di Saronno (VA). La gara sarà trasmessa in live streaming per gli abbonati su LNP Pass.