LBA - Gara al calor bianco tra Treviso e Scafati

08.11.2024 21:32 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
L'ex ZANELLI
L'ex ZANELLI
© foto di Carlo Sorrentino

Sfida che vale una grossa fetta di salvezza quella di domenica al palaverde di Treviso tra la Givova Scafati e i padroni di casa della Nutribullet Treviso guidati dall'ex Frank Vitucci .
La squadra di Vitucci sta giocando un buon basket, ha pure tanti punti nelle mani ma è riuscita a portare a casa solo due miseri punti in queste prime sei gare della stagione.
Sul fronte opposto troviamo un’altra squadra con tanti punti nelle mani che purtroppo lascia parecchio a desiderare in difesa. In classifica, gli scafatesi, hanno quattro punti, frutto di solo due vittorie che potevano pero’ essere tranquillamente quattro se solo la difesa avesse funzionato un poco di più.
Gli scafatesi salgono in Friuli con sette stranieri a roster visto l'arrivo, a fine settimana scorsa, di Jordan McRae, giocatore che deve ancora recuperare la forma migliore e che potrebbe dare una grossissima mano ai ragazzi di Marcelo Nicola per conquistare una tranquilla salvezza.
I padroni di casa hanno qualche giocatore straniero che non sta rendendo come ci si aspettava e il direttore sportivo Giofre’, potrebbero effettuare degli aggiustati proprio in settimana. Nella gara giocata domenica scorsa, hanno perso in casa della Virtus Bologna, finalista dell'ultimo scudetto, per 104 al 97 combattendo fino all'ultimo. Cosa che dimostra le potenzialita’ della squadra di Vitucci.
Sul fronte opposto, gli ospiti scafatesi hanno invece vinto per 85 a 77 contro la Vanoli Cremona sfoggiando il miglior Stewart della stagione (35 punti per lui) oltre alle buone prestazioni di Cinciarini, Sorokas e Akin.
Vediamo adesso qualche statistica per renderci meglio conto del possibile andamento della gara e delle chances che hanno le due squadre di vincere.

Le due squadre segnano comunque tanti punti : nell'ultima gara disputata Treviso, pur perdendo, ha segnato ben 97 in casa della Virtus Bologna mentre Scafati, nel suo fortino, ne ha rifilati 85 a Cremona.
Le medie di campionato ci dicono che Scafati e’ settima per punti segnati con 84,8 punti a gara mentre Treviso, con 80,2 punti a gara e’ dodicesima. Scafati è addirittura prima nel tiro da tre punti con il 43,1% mentre Treviso è comunque quarta con il 39,6%.
Nei punti subiti, Scafati e Treviso sono posizionate nelle parti basse della classifica: Scafati e’ undicesima con 86,2 punti subiti a gara mentre Treviso è quindicesima con 89,3.
I migliori realizzatori, tra i padroni di casa, sono Olisevicius con 16,7 punti a gara poi ci sono i due pretoriani di Vitucci, Bowman e Harrison con 14,2 e con 13,7 punti a gara; appena sotto la doppia cifra troviamo Alston a 9,5 punti e PJ Macura a 9 punti a gara. C’e’ poi il campano Mascolo che dirige la squadra trevigiana producendo 7,7 punti e 4 assist a gara. Quello che non sta rendendo secondo le aspettative e’ il centro Paulicap che viaggia a 4,6 punti a gara e 5,8 rimbalzi.

Tra gli ospiti scafatesi il miglior realizzatore è Rob Gray con 19,2 punti a gara tallonato dal cannoniere della scorsa settimana, Elijah Stewart con 18,8 punti a gara e da Pinkins con 14,8 punti a gara a cui aggiunge anche 6,3 rimbalzi. Sotto la doppia cifra troviamo l’eterno Cinciarini , un play che sforna 7 assist a cui abbina anche 9,2 punti , poi ci sono i due lunghi, Sorokas con 8,3 punti e 6 rimbalzi e Akin con 6,2 punti e 5,2 rimbalzi . Infine ci sono l’ex trevigiano Zanelli con 6 punti e Miaschi, ( un ragazzo che si sta mettendo davvero il grossa luce e potrebbe essere addirittura la sorpresa di questo campionato se continua a fornire prestazioni come quella di domenica sera contro Cremona ) con 4,4 punti a gara.

La gara, per la Givova, si preannuncia molto ostica a noi quindi non resta che leggere cosa hanno detto coach Vitucci e l’ex capitano trevigiano Alessandro Zanelli per farci un quadro più preciso della situazione.
Ecco le parole di coach Vitucci su questa importante gara : < Quella appena trascorsa è stata una settimana positiva, in cui siamo riusciti ad allenarci bene ed intensamente nonostante l’assenza di Mazzola. I problemi fisici riscontrati da alcuni giocatori in questi mesi sono finalmente alle spalle, fatta parziale eccezione per il solo Harrison che a inizio settimana ha avuto un piccolo problema, ma che ormai ha superato. Quella di domenica contro Scafati sarà, al pari di tutte le altre, una partita importante che dobbiamo e vogliamo vincere. La squadra lo sa e come tutti noi è molto motivata: abbiamo tanta voglia di tornare a festeggiare davanti al nostro pubblico > .

Queste sono invece le parole del grande ex, Alessandro Zanelli: < Match difficile in un ambiente che conosco molto bene e sarà senz’altro infuocato. Treviso ha bisogno di vincere per smuovere la propria classifica, anche se in quest’avvio di stagione ha dimostrato di potersela giocare alla pari con chiunque grazie al grande talento che ha soprattutto nel reparto degli esterni. Il gioco 1vs1 sarà fondamentale, loro amano giocare ad alto ritmo. Dal canto nostro andremo a Treviso per fare la nostra gara, sapendo che in questo momento della stagione potrebbe rivelarsi fondamentale mettere punti in cascina; ci stiamo preparando nella miglior maniera possibile per provare a dar continuità all’importante vittoria ottenuta domenica scorsa contro Cremona >.

Ex in campo: coach Vitucci tra i trevigiani e Zanelli, Sorokas e coach Nicola tra gli scafatesi.
Infermeria: c’e’ ancora lo scafatese Gray che sta recuperando e forse potremmo vederlo anche in campo per qualche minuto. Altri infortunati di rilievo non ce ne sono.
Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, alle ore 17:00 , in diretta video streaming su DAZN e in streaming radiofonico da Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it) . Attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter) si avranno aggiornamenti in tempo reale.
Arbitri : Lorenzo Baldini di Firenze, Sergio Noce di Latina e Daniele Valleriani di Ferentino (FR).
Le formazioni in campo alle ore 17:00 al Palaverde :
NUTRIBULLET TREVISO :
Bowman, Iacopini, Harrison, Torresani, Mascolo, Martin, Mezzanotte, Olisevicius, Alston, Paulicap, Spinazze’ , JP Macura. All. Frank Vitucci
GIVOVA SCAFATI BASKET : Gray, Zanelli, Ulaneo, Sorokas, Miaschi, Pinkins, Cinciarini, Steward, McRae  Akin, Hruban . All. Marcelo Nicola