Serie B - La Bakery Piacenza doma Lumezzane in un finale rovente
La Bakery Basket Piacenza ospita Lumezzane nel recupero della settima giornata del campionato di Serie B Nazionale Lnp Old Wild West 2024/2025. I biancorossi entrano con grinta ed energia, e Morvillo e Taddeo combinano per 10 punti. Non solo attacco, anche tanta difesa i ragazzi di coach Salvemini, con Lumezzane che trova il primo canestro quasi dopo 4' di gioco. Quattro punti in fila di Klanskis servono per tenere a distanza gli avversari (14-7), con Piacenza che costruisce tanto ma concretizza meno. Si segna comunque poco, e al primo pit stop i liberi di Longo mantengono avanti i padroni di casa. Il piazzato di Lanzi inaugura un secondo periodo che grazie anche a due bombe di Chiti vede la Bakery raggiungere la doppia cifra di vantaggio (27-16 al 13'). Dopo il timeout obbligatorio, gli ospiti reagiscono con un parziale di 7-0. I biancorossi hanno comunque la giusta aggressività, e coach Salvemini applaude anche sugli errori.
Alla ripresa delle ostilità Lumezzane mette tanto fisico e spesso difende ai limiti del regolamento. Tant'è che poco dopo i 3' di gioco è già in bonus. Sale il nervosismo, gli arbitri fischiano due tecnici per parte e un antisportivo a Vitols, ma la sena se la prende Morvillo: tripla seguita da un canestro di pura forza per il 46-40. Gli avversari reggono, ma Blair fa una grande stoppata e Lanzi colpisce dall'arco per una terza frazione che va in archivio con i biancorossi ancora avanti. Taddeo timbra da tre mentre Klanskis viene liberato per l'appoggio del +6. Gli ospiti non mollano, ma quando Taddeo segna di nuovo dai 6,75 il tabellone luminoso recita 58-53, e a 6' dalla fine arriva il timeout. Zoccoletti ricicla un possesso che Lanzi trasforma in tre punti. Poi lo stesso svizzero segna da tre, seguito a ruota da Chiti. Ma Lumezzane resta aggrappata, e a 2' dal termine è 67-65. Si arriva così in volata, con il tiro della vittoria per gli ospiti che viene raccolto da Zoccoletti.
Bakery Piacenza-Virtus Lumezzane 70-68
Parziali: 17-14; 33-29; 50-47.
Piacenza: Klanskis 9, Perin ne, Morvillo 9, Longo 2, Zoccoletti 3, Blair 5, Molinari, Chiti 13, Lanzi 15, Taddeo 14, Ndione ne, Ratti ne. All. Salvemini.
Lumezzane: Minoli 3. Di Meco 11, Baldini 24, Vitols 16, Varaschin 10, Salvinelli, Deminicis, Cecchi, Tandia 2, Amici 2, Brescianini, Becchetti ne. All. Nunzi.
Arbitri: Foschini Mattia di Russi (Ra) e Forconi Mattia di Faenza (Ra).