EL Women - Il Fenerbahçe è grande anche al Taliercio della Reyer femminile
Nella seconda partita del secondo round di Euroleague Women, l'Umana Reyer sfiora l'impresa cedendo 71-79 contro le campionesse in carica di Fenerbahce Opet solamente nel finale. Le orogranata scivolano sotto anche di quattordici lunghezze, ma giocano un terzo quarto strepitoso (25-19) tornando fino al meno quattro a cinque minuti dalla fine. Il talento e l'esperienza delle ospiti hanno la meglio sul finale, ma un grande applauso alle nostre leonesse per una partita che rimarrà nel cuore dei tifosi reyerini.
Game Keys. Le orogranata dimostrano di poter competere alla pari contro una formazione di livello assoluto
Parità nei rimbalzi per le due formazioni (37)
L'Umana capitalizza meglio nelle palle perse (18-9) e sui punti di seconda chance (18-13)
Fenerbahce trova più punti in contropiede (19-4)
La formazione di coach Mazzon perde solamente 10 palloni
Night notable. La top scorer del match è Awak Kuier con 24 punti segnati e il 52% al tiro, è la migliore anche per efficienza (30)
Partita di autorità per Matilde Villa che sigla 17 punti in 28 minuti e subisce 6 falli
Sfiora la doppia cifra Kamiah Smalls con 9 punti, 3 rimbalzi e 3 assist
Santucci gioca la sua miglior partita stagionale mettendo in campo energia e grinta: 7 punti, 5 rimbalzi e 3 assist in 18 minuti sul parquet
UMANA REYER - FENERBAHCE 71-79
Parziali: 13-20, 29-40; 54-59
Umana Reyer: Logoh ne, Berkani 2, Smalls 9, Villa 17, Nicolodi, Pan, Stankovic 4, Cubaj 6, Miccoli, Fassina 2, Santucci 7, Kuier 24 All.Mazzon
Fenerbahce Opet: Uzun 16, Atkins 3, Cakir, Williams 20, Lekovic ne, Meesseman 21, Milic ne, Allemand 8, Senyurek ne, Badiane 8, Yilmaz ne, Charles 6 All.Garnier
----preview
Mercoledì 18 dicembre alle ore 19.30, l'Umana Reyer ospiterà Fenerbahce Opet, (formazione vincitrice delle ultime due edizioni dell'Euroleague Women) nel secondo game day del gruppo F del secondo round della massima competizione europea. Una sfida al più alto livello possibile nella pallacanestro femminile in questo momento in Europa per le ragazze di coach Andrea Mazzon, che presenta così l'evento: "E' una partita che si presenta da sola. Affrontiamo la formazione che ha vinto le ultime due edizioni di Eurolega e ha perso solamente due gare nelle ultime due stagioni. Per noi è un grandissimo stimolo giocare contro le migliori, dobbiamo scendere in campo con coraggio. Piano piano stiamo recuperando tutte dal punto di vista fisico: Fassina potrà finalmente tornare e giocare qualche minuto, Nicolodi e Cubaj stanno ritrovando la miglior forma. Stanno tutte facendo il massimo. E' ovvio che se loro giocano al 100% non ce n'è per nessuno, sono quelle partite in cui bisogna trovare una chiave di lettura diversa, provando a fare qualcosa di speciale e voler rischiare."
Awak Kuier, l'ala di 196 cm. classe 2001 della Reyer, ha aggiunto qualche considerazione alle parole del tecnico: "Sarà una partita difficile, ma è una gara che non vediamo l'ora di giocare. E' un test importante per noi, dobbiamo aggredire la partita fin da subito e provare a fare il meglio che possiamo, scendere in campo e divertirci. Giochiamo in casa e il fattore campo con i nostri tifosi sarà fondamentale, ci servirà il loro supporto. Sono partite tutte da vivere.
La classifica del gruppo F
Fenerbahce Opet 14 pt 7-0
Valencia Basket Club 13 pt 6-1
Casademont Zaragoza 12 pt 5-2
ZVVZ Usk Praha 11 pt 4-3
Umana Reyer 10 pt 3-4
KGHM BC Polkowice 8 pt 1-6
Il Fenerbahce ha vinto le ultime due edizioni dell'Euroleague Women ed ha partecipato a 7 Final Four negli ultimi dieci anni. Sono attualmente imbattute con un record di 7-0.
Nel loro ricco palmares possono vantare anche di 16 campionati turchi, 14 coppe di turchia, 12 presidential cup e 1 women supercup.
In questa edizione, guidano la classifica delle statistiche per percentuale al tiro (53.1%), percentuale del tiro da due (59.5%), assist (25.6), palloni recuperati (12.1) ed efficienza (111.1).