A2 - Udine torna a correre, al Carnera è vittoria sulla Libertas Livorno

Al PalaCarnera torna a correre l'Apu Old Wild West Udine che reduce dalla sconfitta di Forlì batte per 82-74 la Libertas Livorno. Resta a quota 40 punti la squadra friulana, agganciata alla capolista Rimini avanti per gli scontri diretti. L'Apu va avanti con un 24-15 di parziale nel terzo quarto ma i toscani recuperano impattando sul 74-74 con un canestro di Bansk a poco più di un minuto dalla fine. Ma da lì non arrivano più canestri mentre con i due stranieri Johnson e Hickey i padroni di casa la mettono in cassaforte.
CRONACA
Il primo quarto si apre con la tripla di Alibegovic, il 2/2 di Johnson ai liberi e la bomba in transizione di Hickey che portano i bianconeri sull’8-0. Livorno comincia poi a trovare confidenza con il canestro e realizza la rimonta e il sorpasso grazie anche a sei punti consecutivi di Italiano che con un parziale di 6-19 costringono coach Vertemati a chiamare il time out (14-19). Al rientro in campo Rei Pullazi decide di chiudere il quarto con cinque punti tutti a firma sua, seguiti dal 2/2 di Banks in lunetta (19-21).
Il secondo quarto inizia bene per gli ospiti con Filloy che realizza due triple ma Johnson con un gioco da tre punti e Pepe con una bomba dall’arco con step-back mantengono l’Apu vicina con il punteggio (25-27). Hickey e Johnson cominciano il loro show ma Livorno è precisissima al tiro e riesce a restare avanti. Serve una grande difesa nel finale per chiudere all’intervallo lungo in vantaggio (41-40).
Il terzo quarto riparte con l’Apu che prova a spingere sull’acceleratore e allungare il vantaggio. I bianconeri continuano a tenere chiuso il proprio canestro mentre in attacco mettono muscoli ed energia che costringono Livorno al time out sul 51-43. Livorno si rifà sotto ma un’altra sgasata di dei singoli bianconeri permette a Udine di chiudere il parziale sul 65-55.
L’ultimo quarto si apre come si era aperta la partita: Alibegovic dall’arco, solo retina. Italiano si conferma preciso anche dalla lunetta. Gli attacchi da entrambe le parti rimangono prolifici, alternando su tutto il campo canestri che divertono il pubblico. Udine però è concentrata e risponde colpo su colpo a ogni tentativo degli ospiti di riaprire la gara. Fratto realizza un parziale tutto da solo di cinque punti che riporta la Libertas sul -2 e poi Banks firma la parità sul 74 pari. Poi ci pensano gli americano bianconeri. Prima Johnson ben servito da Alibegovic, poi Hickey con la mano morbida. Vince l’Apu Udine, al termine di una battaglia combattuta con Livorno.
APU OLD WILD WEST UDINE – LIBERTAS LIVORNO 82-74
(19-21; 41-40; 65-55)
Apu Old Wild West Udine: Rei Pullazi 6, Bruttini 2, Alibegovic 12, Caroti 11, Hickey 16, Johnson 19, Ambrosin 3, Da Ros 8, Ikangi 0, Pepe 5. Allenatore: Adriano Vertemati
Libertas Livorno: Buca 5, Banks 17, Barghesi 2, Fratto 8, Tozzi 7, Filloy 10, Allinei 2, Hooker 9, Paoletti n.e., Italiano 14. Allenatore: Marco Andreazza