A2 - Trofeo Irtet: all'overtime Forlì annulla la bella prestazione della Ge.Vi. Napoli e di Roderick

A2 - Trofeo Irtet: all'overtime Forlì annulla la bella prestazione della Ge.Vi. Napoli e di Roderick

(di Giovanni Bocciero). La prima semifinale del Trofeo IRTET ha visto Forlì imporsi 88-87 su Napoli. La gara ha visto i romagnoli condurre nel punteggio per lunghi tratti sino a chiudere sul più 5 al termine del primo tempo (41-46).

Nella ripresa il leit movit del match non è cambiato. La Forlì di coach Sandro Dell’Agnello ha continuato a tenere il naso avanti grazie ai canestri di un ispirato Pierpaolo Marini e alla solidità del pacchetto lunghi sotto le plance.

Napoli si è aggrappata invece agli esterni, soprattutto l’osservato speciale numero uno Terrence Roderick. A metà ultimo quarto i partenopei sono riuscito a passare in vantaggio e con i liberi di Monaldi sembravano aver messo la vittoria in cassaforte.

Invece Forlì ha avuto la forza di reagire e di mandare la gara all’overtime.

Il supplementare è stato molto tattico, tanto che il primo canestro è arrivato solo dopo alcuni minuti. Ed è stato di marca Forlì, che poi è voltata sul 4. Finita? Neanche per sogno. Napoli ha il miglior giocatore del campionato in Roderick, e questo in 30 secondi ha segnato il meno 2, stoppato Bruttini in difesa, e dal palleggio ha messo a segno la tripla del sorpasso.

Con una decina di secondi a disposizione Forlì ha organizzato l’ultimo attacco: palla sotto ed errore a pochi passi. Il fischio degli arbitri, però, ravvisa un’interferenza e allora canestro valido e vittoria a fil di sirena 87-88 per i romagnoli.

GeVi Napoli-Unieuro Forlì 87-88 dts (25-19; 41-46; 60-63; 77-77)

GeVi Napoli: Spera 4, Guarino, Roderick 21, Klačar, Diincic, Sandri 14, Milosevic, Monaldi 21, Spizzichini 9, Sherrod 13, Milani 5. Coach Lulli.

Unieuro Forlì: Rush, Kitsing 7, Giachetti 16, Campori, Watson JR 11, Petrovic 5, Marini 21, Cinti, Dilas, Benvenuti 12, Bruttini 11, Ndoja 5. All: Dell’Agnello.