A2 - Tezenis, Ramagli "Cerchiamo solidità e continuità difensiva"

A2 - Tezenis, Ramagli "Cerchiamo solidità e continuità difensiva"
© foto di SAVINO PAOLELLA

Al Pala AGSM AIM di Verona domani, sabato 7 dicembre con palla a due fissata alle ore 20.00, si affrontano Tezenis Verona e Sella Cento nel programma della quindicesima giornata del campionato di serie A2 2024-25 (Arbitri: Moretti, Bonotto, Masi). Queste le parole del coach della Scaligera Verona Alessandro Ramagl: "Dobbiamo continuare il nostro percorso di ricerca di nuovi assetti perchè ancora siamo in una situazione in cui dobbiamo compensare assenze e situazioni fisiche per le quali sarà necessario trovare modalità di gioco senza perdere le abitudini difensive. Dobbiamo trovare una solidità ed una continuità nella presenza difensiva che ancora non riusciamo a esprimere per 40 minuti; è successo anche a Livorno, soprattutto nell'utilizzo delle cose semplici. Sono tutti elementi che fanno parte di un processo di crescita e anche di una necessità di trovare nuovi assetti e nuove abitudini con interpreti diversi rispetto a quelli che abbiamo avuto durante l'inizio della stagione. Dovendo rimescolare le carte, tutte queste cose dobbiamo renderle più automatiche e più fluide.

Troviamo una squadra che sa benissimo qual è il tipo di campionato che deve giocare. Finora, nonostante tanti giocatori giovani oltre a interpreti molto esperti, ha saputo vincere le partite che doveva vincere ovvero le quattro casalinghe con le squadre della sua fascia classifica e da qui alla fine del girone d'andata ne avrà altre tre. Sono molto consapevoli del campionato che devono fare. Hanno un allenatore giovane ma molto pragmatico che io conosco bene in quanto è stato mio assistente diversi anni fa a Teramo. Ha sempre fatto bene perchè ha sempre avuto la capacità di indirizzare le squadre nel percorso giusto. Cento ha sempre saputo giocare partite di qualità anche in trasferta, pur non strappando mai un successo. La partita che hanno giocato a Rimini è stata molto significativa, l'hanno persa all'ultimo tiro dimostrando che con la leggerezza e con la tattica possono mettere in difficoltà chiunque. Attingono a tutte le risorse, usano la difesa a zona, fanno scelte difensive anche molto estreme nel tentativo di proteggere la propria area. Troveremo una squadra che ha la leggerezza dalla sua parte in quanto sa che il suo campionato non passa certamente per Verona. Cento, anche grazie ai tanti giocatori abili nel tiro da tre punti fuori dagli schemi, può diventare per noi un cliente molto scomodo."
Theo Airhienbuwa (giocatore): "Cento è un'ottima squadra che proverà a riscattarsi dall'ultima sconfitta subita contro Cividale. Noi abbiamo bisogno di dare continuità alla vittoria contro Livorno, sarà importante approcciarsi in modo giusto alla partita."