live

Disfatta Italbasket di fronte alla rocciosa Lituania: addio Olimpiadi

LIVE Disfatta Italbasket di fronte alla rocciosa Lituania: addio Olimpiadi
© foto di ciamillo

Semifinale tra Lituania, solida (15 rimbalzi offensivi) e affidabile al tiro (12 su 30 dall'arco), e un'Italia che ha tanto cuore, come piace a coach Poz, ma è senza corsa, senza peso fisico e senza tiro, dall'arco o meno. La squadra di Maksvytis prende l'abbrivio e il distacco si allarga all'intervallo sotto i colpi di un Grigonis che non ha perso lo smalto dell'EuroLeague con il Panathinaikos. Secondo tempo costantemente tra i dieci e venti punti di gap senza un estarno, ma sarebbero stati meglio due, con punti nelle mani capace di crearsi il tiro da solo. Melli, Gallinari & C. sono encomiabili soprattutto in difesa (non conta la sbracatura finale) ma la palla non gira in attacco davanti ai colossi della Lituania dove l'atipico Kuzminskas fa 20 di valutazione in 18' in campo e Domantas Sabonis poco più che il compitino rispetto alla macchina da doppia doppia con cui ha incentato la NBA. La sconfitta quindi è la più ovvia conseguenza di quanto visto in campo, e i baltici sono favoriti nella finale di domani, quale che sarà l'avversario Portorico o Messico.

Italia vs Lituania, gli aggiornamenti in diretta
4Q LIVE - Grande palla di Motiejunas per Deividas Sirvydis, è di nuovo +17 Lituania. L'Italia va ancora da Gallinari, altro fallo sul tiro ai danni del nostro #8: 2/2. Circola bene la palla nell'attacco lituano, Sedekerskis segna da tre. Replica Gallinari per il 58-73 al 32'. Scippo di Pajola in anticipo e due comodi per il -13. Dopo il timeout lituano, subito a segno i nostri avversari ed è 60-75 al 34'. Grigonis ne mette altri due, +17 al 35'. Mannion in penetrazione alza ancora la parabola per il 62-77. Kuzminskas ci mette la tripla, e Pozzecco chiama timeout con 3'31", 62-80. Gli azzurri ci provano ancora, Tonut guadagna la lunetta 2/2. Ma sulla rimessa lituana quello di Ulanovas è un contropiede vero: la testa è annebbiata, le gambe stanche e il Gallo è in panchina, probabilmente sofferente. Con 2'25" Jokubaitis mette due liberi, e Sirvydis un layup in contropiede +22. Attacco sterile, con queste premesse, ovvi due liberi per Motiejunas con 1'09" che trasformano la sconfitta in debacle assoluta.Negli ultimi 30 non riusciamo nemmeno a trovare una volta la via del canestro, e la sirena finale dice 64-88, senza appello.

Italia - Lituania 64-88. Boxscore: 15 Gallinari, 10 Melli, 8 Petrucelli per l'Italia; 23 Grigonis, 14 Kuzminskas, 9 Sirvydis per la Lituania.

3Q (53-68) 
Melli trova subito due punti, mentre Grigonis riprende da dove aveva lasciato e segna da tre il +10, 40-50. Crollo Italia, quattro punti di fila di Sabonis: parziale di 7-0, timeout Poz con 7:47 da giocare, 40-54. Ora gli Azzurri non devono mollare, come ha sottolineato il CT nel minuto di sospensione. Stoppatona di Melli che prova a dare una scossa ai suoi. E invece è confusione totale: persa e antisportivo di Abass nel tentativo di fermare un contropiede. Ulanovas fa 2/2, 40-56, intanto rientra il Gallo. Grigonis è infermabile e segna anche in step back: tripla del 40-59 con 5:30 sul cronometro.

L'Italia non trova pià punti ma riesce a limitare i danni nell'altra metà campo. In attacco si va dal Gallo che riesce a strappare due tiri liberi e fa 2/2. Poco dopo l'ex Olimpia si ripete e porta gli Azzurri a -15, 44-59, con 3:30 da giocare nel terzo periodo. Prova ad accendersi Mannion, canestro alzando la parabola: 6-0 Italia, siamo di nuovo a -13. La Lituania torna a segnare con Butkevicius, risponde subito Petrucelli. Terzo fallo di Gallinari, Sedekerskis segna i liberi del 48-63 al 28'. PETRUCELLI! Bomba del -12, siamo vivi. Ma fallo di Nico Mannion sul tentativo di tripla di Deividas Sirvydis: 2/3. E clamorosa tripla allo scadere dei 24" di Butkevicius per il 51-68. Mannion segna da sotto: è 53-68 dopo 30', Azzurri a -15.

2Q (38-47. Per L'Italia: Melli 8, Polonara 7, Gallinari e Ricci 6).
Lekavicius in arresto e tiro porta i suoi di nuovo a +6. Grande giocata di Ale Pajola che attacca e in sottomano di sinistro segna il 23-27. Arriva un tecnico a Pozzecco per il fallo non fischiato sul tiro del play della Virtus. Canestrone di Grigonis, con la sua tripla la Lituania vola sul 23-31 dopo 2:30 nel quarto. Schiacciata di Melli, risponde con la stessa giocata Tubelis servito in alley-oop da Jokubaitis. Gallinari sbaglia, rimbalzo Sedekerskis che corre dall'altra parte, sbaglia, ma trova la correzione di Butkevicius: canestro e fallo, timeout Poz sul -10 al 14'  (25-35). Magia di Gallinari, canestro in fadeaway: il #8 voleva un fischio, altro tecnico per proteste per gli Azzurri e Grigonis segna il libero del 27-36.

Bravissimo Melli a segnare in tap-in il nuovo -7. Poi recupero Italia, lanciato Tonut che appoggia il 31-36: 5-0 azzurro, timeout Lituania con 4:40 da giocare. Gallinari mette a segno due tiri liberi, è 33-38. Si va all'instant replay per vedere di chi sia il possesso dopo un doppio errore di Sabonis. La palla è dell'Italia che ne approfitta: bomba di John Petrucelli per il 36-38. Altro canestro incredibile di Grigonis, già a quota 15, per il 36-41 al 17'. Tonut si arresta dalla media e segna il -3. Lekavicius segna da tre punti dal palleggio. Viene sanzionato un fallo in attacco a Tonut. Timeout Poz a 1:10 dalla fine del periodo. Si ritorna in campo, fallo di Petrucelli sul tiro di Sirvydis che allunga a +9 a cronometro fermo. Si chiude 38-47 il primo tempo.

1Q (21-25. Per l'Italia: Polonara 7, Ricci 6, Melli 4)
Marco Spissu apre le danze con due punti in penetrazione. La Lituania si sblocca con un libero, uno anche per Melli. Poi recupero Azzurri e Polonara in contropiede inchioda il 5-1 dopo 1:30. Bomba di Mindaugas Kuzminskas per il -1. Dopo una serie di errori, Polonara spara dalla distanza per il 8-4 dopo 3:30 ma c'è l'immediata risposta di Grigonis per il 8-7. MELLI! Canestro e fallo del capitano che con il libero supplementare fa 11-7 al 4'. Sabonis trova in angolo Grigonis, altra tripla. Lo stesso realizza in contropiede e ora break lituano di 7-0: Sabonis inchioda il 11-14 al 5'.

Non si chiude il parziale, Kuzminskas firma altri quattro punti di fila che valgono il 11-18. Polonara sblocca la situazione, trova la via del canestro e inchioda il 13-18. Brutta persa di Melli, Dimsa lanciato in contropiede: gli arbitri fischiano fallo su Pajola che dal replay non l'ha evidentemente toccato, 1/2 a cronometro fermo. RICCI! Bomba importante per gli Azzurri che concedono troppo alla Lituania, Jokubaitis risponde da tre per il 16-22 al 8'. Dentro il Gallo e subito tiri liberi: 2/2. La Lituania gira bene la palla, Sedekerskis segna dalla media su scarico di Dimsa. RICCI! Seconda tripla per il #17 azzurro, siamo a -4 con 30 secondi da giocare. Non arrivano canestri: Italia sotto 21-25 dopo 10'.

_
Prepartita
Una delle due semifinali al Torneo Preolimpico di San Juan di Portorico vede la Nazionale azzurra confrontarsi con la Lituania a un orario decisamente più comodo della precedente sconfitta con Portorico: palla a due alle ore 22.00 italiane con diretta su DAZN, Sky Sport Max e Now. Diretta testuale a partire dalle ore 22:00.
La giornata di riposo ha aiutato Pozzecco nel recupero dell'infortunato Danilo Gallinari (link); serviranno tutte le risorse a disposizione per affrontare una squadra temibilissima e favorita all'ottenere il biglietto per le Olimpiadi di Parigi che pur con qualche esitazione ha dominato il girone contro Messico e Costa d'Avorio (2-0).

La Lituania è guidata in questo torneo dall'ala grande dei Kings Domantas Sabonis (17 punti e 10 rimbalzi di media) e dalla guardia tiratrice Marius Grigonis (19,5 punti). Ma si tratta di un blocco esperto e granitico formato da elementi come Lukas Lekavicius, playmaker dello Zalgiris, Tadas Sedekerskis, Rokas Jokubaitis del Barcellona e Donatas Motiejunas del Monaco, oltre a una vecchia conoscenza del campionato italiano come l’ex Olimpia Milano Mindaugas Kuzminskas (AEK).