Olimpia Milano, Fioretti: «Treviso in forma, limitare gli errori»
La situazione mentale è la stessa di una settimane fa. L’Olimpia si tuffa in campionato, in una partita da vincere a Treviso, reduce da una dolorosissima sconfitta di un punto in EuroLeague, forse ancora più sofferta di quella precedente con il Bayern a causa delle circostanze. Ma non c’è tempo, appunto, per ripensare troppo a quanto accaduto, perché al Palaverde di Villorba serve un’altra vittoria, come quella ottenuta contro Trapani, che avvicini l’Olimpia alle Final Eight di Coppa Italia. Si tratta di uno scontro diretto, perché in classifica Treviso segue l’Olimpia ad una sola vittoria di distanza, anche se poi Milano ha le stesse vittorie di Tortona e Trieste in una graduatoria che in quella fascia è molto corta. L’Olimpia ovviamente sarà senza Josh Nebo. Treviso, dopo cinque sconfitte consecutive, ha conseguito cinque successi ribaltando la propria classifica prima di perdere in volata a Sassari la scorsa settimana ma senza uno dei suoi giocatori più importanti, Osvaldas Olisevicius, un veterano del campionato italiano che potrebbe rientrare proprio contro l’Olimpia.
A presentare la partita è il vice di Ettore Messina, Mario Fioretti: “Giochiamo contro una squadra in forma che ha vinto cinque delle ultime sei partite e contro cui dovremo controllare il talento dei suoi esterni e l’energia, oltre che fisicità, di Paulicap. In attacco, dovremo cercare di trovare il nostro ritmo muovendo la palla e limitando al massimo errori e palle perse per evitare che possano correre in contropiede”.
Tecnicamente la Treviso di oggi non è emanazione della vecchia Benetton per cui questa sarebbe solo l’11° partita tra le due società, la decima in campionato cui va aggiunto il quarto di finale di Supercoppa disputato a Bologna nel 2021. Considerandola però la legittima ereditiera della Benetton, si contano 82 precedenti con bilancio favorevole all’Olimpia 47-35, 30-8 a Milano, 16-27 a Treviso, 1-0 in campo neutro. Le squadre si sono incontrate anche in quattro serie di playoff. Nel 1988/89 la prima volta nei quarti di finale finì 2-0 Olimpia; nel 1998/99, ancora nei quarti vinse Treviso 3-0; nel 2004/05, semifinale, l’Olimpia vinse 3-2; l’anno dopo nei quarti il risultato venne invertito, 3-2 per Treviso. Negli ultimi cinque anni il bilancio è di 10-1 per Milano, 9-1 in campionato.