Brooks guida Milano alla vittoria a Cremona

18.11.2024 21:46 di  Gianfranco Pezzolato  Twitter:    vedi letture
Armoni Brooks
Armoni Brooks
© foto di Ciamillo Castoria

Dopo un primo tempo dove Milano sembrava avere la partita in pugno, la Vanoli Cremona reagisce e si riporta in vantaggio. Risponde l'Olimpia con un sontuoso Brooks che realizza 31 punti e porta Milano alla vittoria per 95-83. 
tabellino
Vanoli Cremona
: Eboua 2, Booth 9, De Martin, Willis 12, Jones 2, Davis 15+11a, Conti 2, Zampini 4, Nikolic 14, Poser 2, Owens 21+8r
Olimpia Milano: Mannion 10+6a, Bortolani, Causeur, Tonut 5, Brooks 31+6r (7/10 da tre), LeDay 11, Ricci 11+9r, Flaccadori 4, Diop 4, Caruso 2, Shields, Mirotic 17

Primo quarto: L'Olimpia Milano si presenta a Cremona senza  Neno Dimitrijevic, a causa di un attacco influenzale e out per turnover David Mc Cormack. Questi i due quintetti iniziali, per Cremona: Eboua, Terrel Willis, Jones, Owens, Davis; per Milano: Mannion, Brooks, LeDay, Ricci e Mirotic. Cremona si mette subito a zona, Milano trova diverse triple (3/7 da tre), LeDay attacca il canestro e segna da sotto. Risponde Cremona, ma Ricci segna ancora da tre per il +6. Brooks ancora con una tripla a segno +9 e time out Cremona. Sono 5 i punti per Terrel Willis, 11 per Brooks. LeDay sbaglia da tre ma ci pensa Diop a rimbalzo a monetizzare due punti per il +11. LeDay segna da due punti e subisce fallo che trasforma anche il libero (+14). Rientro in campo di Shavon Shields. Booth entra nella difesa biancorossa per i suoi primi due punti. Palla persa per Shields, fallo di LeDay e Eboua dalla lunetta segna uno dei due liberi assegnati. Sercondo fallo fischiato ad Eboua, LeDay trasforma i due liberi per il +13. Cremona cerca di attaccare il ferro e stavolta è Diop che commette fallo, Owen 1/2 ai liberi. Ancora liberi stavolta per Diop che li segna tutti e due. Palla persa di Flaccadori che permette a Cremona di segnare in contropiede di Zampini per il +12 per l'Olimpia. Sono 5 i punti per Terrel Willis e 11 per Brooks. 

Secondo quarto: Nikolic da tre apre il secondo parziale, risponde Flaccadori e poi Brooks attaccando il ferro va a segno. Fallo di Shields in attacco. Davis segna da tre per il meno 8 per Cremona. Mirotic segna e subisce fallo. Sbaglia Zampini, taglio di Ricci e assist di Mannion. Poi Mirotic con due liberi per il +15 Olimpia. Rimbalzo offensivo per la Vanoli che segna. Tonut mette la tripla del +16, ma Booth risponde con la stessa moneta. Anche Davis mette una tripla per Cremona. Errore di Milano in contropiede, poi fallo di Mannion. Errore di Eboua dalla distanza. Grande schiacciata per Caruso e una tripla di Brooks (4/6 da tre), time out Cremona. Booth attacca il ferro e segna come Tonut e scatta e brucia la difesa della Vanoli. LeDay stoppa Nikolic. Owens segna due liberi.Ricci segna la tripla e poi Booth segna il canestro da sotto che chiude il primo tempo. Sono 9 i punti per Booth e 16 per Brooks.

Terzo quarto: parte forte Cremona con 5-0 e Messina chiama subito un timeout. LeDay trova la strada per andare a schiacciare, poi Shields intercetta una palla vagante ma la difesa di Cremona chiude bene. Nikolic segna la tripla del meno 10. La difesa di Milano permette ad Owens di attaccare il ferro senza grosse preoccupazioni, Mirotic da tre cosi come Nikolic. Sempre Mirotic che subisce un fallo attaccando il canestro segna solo uno dei due liberi assegnati. L'Olimpia Milano adesso fatica nel trovare soluzioni offensive con Cremona che chiude meglio in difesa. Trova due liberi LeDay. Diop commette due falli consecutivi, Owens due liberi trasformati. Cremona contiene gli attaccanti milanesi.

Quarto quarto: ultimi dieci minuti che iniziano con la tripla di Brooks, qualche errore da una parte e dall'altra in questi primi minuti, poi Owens porta Cremona ancora a meno 3. Fallo di Flaccadori su Davis che entra nell'area milanese. Segna i due liberi e Cremona adesso è a meno 1. Zampini porta Cremona in vantaggio con la difesa di Milano completamente ferma. Difesa di Cremona che non cede un centimetro, Tonut perde palla ci pensa poi Brooks con un entrata. Mannion trova la tripla del +2 Olimpia. Flaccadori ruba e vola in contropiede per il + 4 Olimpia. Brooks segna la tripla del +7. Owens da sotto. Ancora Brooks con una tripla e poi Mannion da due. Torna sul + 10 l'Olimpia Milano con un Brooks spettacolare.

La Preview: Per l’ottava giornata del campionato, dopo la vittoria contro Venezia in campionato e il doppio turno di Eurolega con la sconfitta di Berlino e la vittoria a Belgrado, l’EA7 Emporio Armani Milano è ospite della Vanoli Basket Cremona (una sola vittoria in campionato) reduce dalla sconfitta contro Brescia.Per l’Olimpia Milano dovrebbe tornare disponibile Shavon Shields (da capire il suo effettivo utilizzo) cosi come rientra anche Stefano Tonut. Out Leandro Bolmaro, per un problema avuto nel finale di partita a Belgrado e sarà ovviamente fermo ai box anche  Josh Nebo. Coach Messina dovrà scegliere chi tenere fuori per turnover valutando anche le fatiche della settimana europea.

Alla vigilia della partia queste le dichiarazioni: Demis Cavina, coach Vanoli Basket Cremona"Siamo alla vigilia di una partita importante, contro una delle squadre più blasonate d’Europa, la squadra più titolata d’Italia, una squadra profondissima, importante, allenata da un allenatore che è stato per me - ma non solo per me, anche per più generazioni di allenatori - un faro. È una squadra composta da giocatori che hanno straordinario talento e straordinaria fisicità, oltre che un roster molto profondo. Nel parlare di Milano mi fermo qua, perché tutti conosciamo il valore di Milano e quello che è importante per noi in questa partita è proprio essere consapevoli che servirà una partita perfetta, un’altra prestazione perfetta. E dico un’altra prestazione perfetta perché arriviamo da una partita giocata molto bene contro Brescia, e non è bastata la prestazione perfetta, però penso che potremmo e dovremmo ripeterci in termini di prestazioni, anche migliorando quella che è la chimica nuova della squadra con l’ingresso di Payton Willis nonostante nell’ultima settimana abbiamo avuto qualche acciacco. Siamo alla vigilia della partita quindi posso anche dirvi che Trevor Lacey è in forte dubbio e stiamo pensando di utilizzare Booth al suo posto, ma ovviamente decideremo tutto lunedì visto che non è un infortunio importante ma è comunque un giocatore attualmente fermo. Il nostro obiettivo è ripetere la partita di Brescia, in termini di prestazioni soprattutto offensive. È chiaro che la nuova chimica ha dato i suoi frutti nell’immediato dal punto di vista offensivo, dobbiamo certamente trovare nuove idee difensive soprattutto con Payton in campo e devo dire che questa settimana, lunga, ci ha aiutato proprio nel provare, nel ritrovare quella che è la nostra intensità difensiva che sarà la base della partita contro Milano. Non potremo giocare con Milano 1 contro 1, in termini non tecnico-tattici ma come sfida, non possiamo permetterci di pensare di vincere la partita sfidandoli viso a viso. Dovremo cercare di fare una grande partita di squadra, sono certo che questo avverrà e sono certo anche dell’energia con cui i ragazzi stanno preparando la partita. Dovremo essere, ripeto, perfetti, anzi qualcosa di più magari rispetto alla partita contro Brescia".

Mario Fioretti, assist. coach EA7 Emporio Armani Milano: "Noi veniamo da una settimana in trasferta logicamente molto dispendiosa; Cremona sta ritoccando il proprio roster ma con Payton Willis ha aggiunto un elemento di grande talento. Dovremo essere bravi a controllare il ritmo contro una difesa che al tempo stesso sa essere aggressiva sul perimetro e sa proteggere l’area. Come sempre a Cremona per vincere sarà anche necessario difendere con attenzione e aggressività per tutti i 40 minuti”

La palla a due è fissata per le ore 20 del 18 novembre 2024 al PalaRadi di Cremona, arbitreranno i sigg. Manuel Mazzoni, Alessandro Perciavalle, Daniele Valleriani. Diretta televisiva: DAZN . A seguire anche la nostra diretta testuale.