LBA - L'Olimpia Milano non brilla ma batte l'Hapoel Gerusalemme in volata
Torna in campo l'Olimpia Milano che a Vigevano affronterà l'Hapoel Gerusalemme nel primo test con un club non italiano in questa preseason. Si conclude così la seconda settimana di lavoro della nuova squadra di coach Messina che proverà a vincere per il terzo anno consecutivo il Memorial Bottacini (successo con Pesaro e Tortona nelle ultime due edizioni). Assente Neno Dimitrijevic. Curiosità: il general manager del club israeliano, che disputerà la EuroCup nella prossima stagione, è l’ex coach Dan Shamir, all’Olimpia nella stagione 2022/23 come assistente di Coach Messina. Fece parte dello staff dello scudetto della stella. La palla a due è prevista alle 18:00, di seguito gli aggiornamenti nella nostra diretta testuale.
Olimpia Milano vs Hapoel Gerusalemme, diretta
1Q 24-18 - Bolmaro, Causeur, Shields, Mirotic, Nebo nel primo quintetto biancorosso. I primi punti dell'Olimpia sono di Mirotic. L'Hapoel parte però meglio e infila tre triple in tre minuti. Bomba anche per Causeur del 7-9. E l'Olimpia pareggia con due giri in lunetta di Nebo sul 11-11. Non trovano punti gli israeliani, vantaggio: il 13-11 lo firma Mirotic a rimbalzo offensivo al 5'. Nebo protagonista per l'Olimpia, recupera e schiaccia il +4, è 8-0 il break biancorosso: 15-11 al 6'. Torna a segnare la formazione ospite e contro break firmato dal georgiano Chachashvili per il 18-18. Brooks! Lo statunitense spara la bomba del nuovo +3 al 9'. Bomba anche di Flaccadori del 24-18. Ma a chiudere il quarto è la conclusione di Harper: Milano avanti 24-21 al 10' con 4 di Nebo.
2Q 42-36 - Bortolani segna dalla media, l'Hapoel produce punti e pareggia. Bomba di LeDay per il 28-25. Diop spreca due liberi, prova a accendersi Bolmaro che segna il +4 al 13'. Al 14' Shavon Shields segna la tripla del 34-30, ma si ferma l'attacco dell'Olimpia. La difesa però resiste e limita l'offensiva israeliana. 34-31 Olimpia sull’Hapoel con 3:44 da giocare nel secondo. LeDay 6. Shields 5. Altro giro in lunetta per Nebo dopo un rimbalzo offensivo, l'ex Maccabi fa 0/2. Shields realizza dalla media il +5, 38-33. Il co-capitano biancorosso prende per mano l'attacco e con il nono punto personale firma il +7. Termina il primo tempo con due di Brooks: Olimpia avanti 42-36 a metà partita, Shields il miglior marcatore a quota 9. LeDay e Mirotic a quota 6.
3Q 62-65 - Si riparte dalla tripla del +9 di LeDay. L'Hapoel risponde con un parziale di 7-0 e il canestro di Wiley porta Messina al timeout sul 45-43 al 22'. Il solito Shields produce punti per Milano, prima in transizione, poi con un canestro dalla media che vale il 52-48 al 24'. Brutta persa Olimpia, colpiscono gli israeliani in transizione: 55-52 a metà quarto con già 16 di Shields. Al 27' Carrington la pareggia sul 57-57. Milano ha bisogno di punti ma sbaglia tanto in questa fase di gioco. Una persa di Flaccadori porta al vantaggio israeliano ed è 57-61 al 28'. Causeur sblocca Milano con il fallo ma errore dalla lunetta per l'esperta guardia francese che poi torna in lunetta e fa 1/2, 60-62. A cronometro fermo la pareggia McCormack, ma è una tripla di Dovrat a chiudere la terza frazione: Hapoel avanti 62-65 al 30'. Shields 16. LeDay 14
4Q 83-81 - Milano permette all'Hapoel di allungare, ci pensa Mirotic che spara la tripla del 64-67. Ma tante palle perse per l'Olimpia che arriva a -7, 64-71 al 33'. L'Olimpia deve reagire e lo fa trascinato ancora una volta da Shavon Shields: lo statunitense di passaporto danese segna prima con fallo dal post, spara la tripla del 73-71 con il parziale Olimpia chiuso sul 9-0. L'Hapoel torna a segnare con Carrington: è 73-73 al 35'. Leday riporta avanti i biancorossi prima di una tripla di Dovrat dall'angolo per il 75-76 al 36'. Milano risponde con Pippo Ricci, poi Causeur attacca il ferro e e fa 81-79 al 37'. Mirotic raccoglie un rimbalzo offensivo su tiro di LeDay, ma ne concede uno anche l'Olimpia e l'Hapoel torna a -2, 83-81 con 1' da giocare. Shields e Harper sbagliano, errore anche di Causeur. L'ultimo tiro è di Harper, non va: Milano batte l'Hapoel Tel Aviv per 83-81. Shields 22. LeDay 16. Mirotic 11 (a breve il tabellino completo).
___
Olimpia Milano vs Hapoel Gerusalemme, dove vederla
Non è prevista una diretta live Tv o streaming della gara. In questa pagina seguiranno gli aggiornamenti dalle 18:00.
L'avversaria: Hapoel Gerusalemme
L’Hapoel è a Milano da qualche giorno e ha affrontato la Germani Brescia in uno scrimmage al Forum. Lo scorso anno ha vinto la Coppa nazionale e rafforzato il reparto guardie con l’ex Valencia Jared Harper, due anni in EuroLeague alle spalle, e Jeremy Morgan, che vedemmo a Trento per una stagione. Sono rimasti invece Speedy Smith e Khadeen Carrington. Nel reparto ali, il giocatore più noto è Yovel Zoosman, nazionale israeliano, per anni al Maccabi prima di passare all’Alba Berlino. Dall’anno scorso è a Gerusalemme. Con lui ci sono Justin Smith, prelevato dall’Hapoel Holon; l’esperto Chris Johnson, al secondo anno a Gerusalemme ma in precedenza anche lui a Holon; e un latro ex Maccabi, Nimrod Levi. Il centro è Austin Wiley, lo scorso anno al Tofas Bursa.