EL - Trionfo Olimpia Milano in casa dell'AS Monaco
L'Olimpia Milano gioca un sontuoso primo tempo in casa del Monaco e ipoteca all'intervallo una clamorosa vittoria su una delle squadre più in forma del momento segnando 58 punti, che probabilmente saranno nuovo record societario. La squadra di coach Obradovic, tutta impegnata in difesa a marcare i soli Shields e Mirotic lascia spazi imprevisti che i vari Tonut, Melli e Maodo Lo sanno sfruttare a dovere. Milano al contrario di Monaco è sempre concentrata nella fase difensiva, e riesce a muovere la palla bene anche nella ripresa, senza scomporsi di fronte al ritorno degli avversari che arrivano a -7. Ovviamente fatto nulla: se il Monaco fallisce l'assalto al secondo posto del Barcelona, l'Olimpia riesce solo a non farsi staccare ulteriormente dal Partizan nella corsa verso l'ultimo posto del play-in. Ma lo sappiamo: vincere e attendere un passo falso della tanta concorrenza, non c'è altro da fare
1° quarto - La prima persa Olimpia arriva dopo 20". Ma con 8'42" è Mirotic ad aprire le marcature con una tripla, poi Motirjunas manda in lunetta Melli. Mette un libero, prende il rimbalzo sul secondo e segna in layup 0-6. Loyd risponde con cinque punti in fila al 3', Melli aggiunge un tap-in e Loyd mette la tripla dell' 8-8. Mirotic e Loyd firmano il 10-10 al 5'. Una rubata di Shields a Motiejunas lo lancia in contropiede con 4'33" e arriva il primo timeout del match. Al rientro non segna l'aggiuntivo. James pareggia a quota 12. James guadagna la lunetta dopo la tripla sbagliata di Napier: 3/3. Napier risponde con la tripla del 15 pari, con 3'13". Anche Diallo piazza la bomba dall'angolo sul ribaltamento. Arresto e tiro di Hall, persa di Jaiteh. Con 2'02" Okobo aggiunge due liberi, ma Devon Hall pareggia ancora con una bomba dall'angolo allo scadere dei 24". Lunga azione del Monaco conclusa da... un contropiede di Voigtmann. Un secondo contropiede milanese non va a segno, ma conservando il possesso, l'azione manovrata porta Voigtmann a segnare di nuovo, con un Obradovic arrabbiato che prende timeout con 59" +4 Armani. Persa di James in attacco, Lo governa la palla e piazza la tripla allo scadere 20-27 al 10'.
2° quarto - Transizione vincente per Tonut all' 11'. Blossomgame chiude il break Olimpia 0-12, Diallo accorcia centrale dalla media, Kemba Walker mette la tripla e Messina chiama timeout sul 27-29 con 7'12". Al rientro Maodo Lo mette un'altra tripla con 6'46", ma lo fa anche Diallo. Maodo Lo è on fire: lascia sul posto Okobo, segna e subisce fallo, segnando il libero 30-35. Lo prosegue rubando palla a Okobo e segnando in contropiede con fallo subito non fischiato e Messina irato. Obradovic chiama timeout con 5'50". Diallo si guadagna due liberi, realizzandoli. Maodo Lo risponde con un tiro a candela, Kmba Walker segna in entrata, poi con 4'17" mette la tripla del -2. Il 16' si chiude con due liberi per Tonut 1/2. Persa di Walker che pesta la riga, Mirotic solido in attacco segna subendo il contatto di Loyd e il 2+1 vale 37-43. Kemba Walker corre e segna in arresto e tiro in salto. Il taglio di Melli con canestro è la risposta dell'Armani. Con 2'34" liberi per James, 1/2. Poi contrasta Tonut, e fallo fischiato 2/2 e +7 Olimpia. Loyd arresto e tiro 42-47 con 2'00". Milano in striscia con la tripla di Melli e il contropiede di Hall, che valgono il +10. Motiejunas accorcia, entrando nell'ultimo minuto. Tripla di Tonut con 42,0"; Hines stoppa Loyd, Milano gioca con i secondi e Tonut segna la seconda tripla consecutiva. L'ultimo tiro è per Mike James, ma non realizza 44-58 all'intervallo. Il tabellino Olimpia nel primo tempo a Monaco: Lo 13, Tonut 11, Melli 10, Mirotic 8, Hall 7, Voigtmann 4, Napier 3, Shields 2. Dall'altra parte in doppia cifra ci sono solo Jordan Loyd a quota 12 e Alphia Diallo e Kemba Walker con 10. Mike James fermo a 6.
3° quarto - Dopo l'inizio tutti in piedi entra Alberto di Monaco: Shields non lo vede e va a canestro, Poi con 8'55" lo rifà per il +18. Liberi per Motiejunas, 2/2. Pressione a tutto campo contro Napier, ma Tonut alza la parabola e 46-64 al 22'. Donta Hall risolve una situazione difficile creata da James, ma sbaglia il libero supplementare. Mirotic fa saltare a vuoto Donta Hall e schiaccia di prepotenza. Timeout Obradovic sul 48-66 con 6'32". Hines ferma stoppando Loyd una lunga azione monegasca. Un tap-out di Mirotic diventa un contropiede per Loyd, che va in lunetta per il 2/2 con 5'36". Mirrotic di tripla firma il nuovo +19 al 25'. Tripla di Okobo e pronta risposta da due di Shields: si corre e si tira veloci. Con 4'05" James in lunetta 2/2 55-71. Hines si fa stoppare da Hall, che riceve fallo dal connazionale e va in lunetta per bonus esaurito 1/2 rimbalzo Voigtmann. Hall accorcia da sotto dopo una ingarbugliata azione Olimpia timeout Messina con 2'52" sul 58-71 c'è qualche scelta sbagliata in attacco da rivedere. Liberi per Okobo 2/2 +11 Armani. Il reverse di Diallo, il fallo di Hall che prosegue fino a schiacciare logicamente invalidato il canestro 62-71. Il 9-0 di parziale Monaco è chiuso dalla tripla dall'angolo di Hall. Blossomgame accorcia, Maodo Lo entra in area e segna con una giravolta 64-76. Siamo con 31.1" sul cronoletro e i liberi di Okobo. Errore sul secondo, Blossomgame in tap-in. Ultimi secondi consumati in un lampo, al 30' Milano ancora avanti 67-76.
4° quarto - Tripla di Diallo con 9'30". Il clima si fa rovente sul +6 Olimpia. Liberi per Voigtmann 1/2. Walker e Shields stampano le triple sul ferro 70-77. Attacca il Monaco, un errore nel cronometraggio annulla una tripla dei monegaschi: in effetti la palla non tocca il ferro al primo tentativo di tiro. Mirotic torna a segnare due volte di fila, la seconda riprendendo palla dalla spazzatura. Il Monaco si incarta, rientra James con 6'38". Maodo Lo si infortuna e deve uscire con 6'20", Voigtmann e James non segnano da tre ma il tedesco va arimorchio e in campo aperto scrive +13 e Obradovic chiama timeout con 5'13". Con molta fortuna Napier ricava due liberi al 24° secondo, segnandoli entrambi, Armani +15. Persa di James, che getta la palla dall'altra parte del campo rischiando un tecnico che non arriva. Poi si fa stoppare da Mirotic, e le sue proteste lasciano gli arbitri indifferenti. Il montenegrino si procura due liberi e il 2/2 vale il +17 con 3'48". Liberi per James 72-87. Devon Hall da sotto risolve la bagarre ma una incomprensione in difesa con Melli procurano a Diallo un canestro senza libero supplementare segnato. Con 2'26" ecco Okobo in lunetta; fischiato il quinto fallo a Melli che non era nell'azione. Piccola discussione, Melli riabilitato e 2/2 del francese in lunetta. Sheilds fino in fondo: +16. Persa di Blossomgame, contropiede di Napier e canestro di Mirotic. Accorcia Blossomgame ma la bomba di Napier scrive +19 e partono i titoli di coda. Ouattara e Hall rifiniscono il punteggio, gli ultimi secondi scorrono mentre i coach si salutano. Finisce 80-98.
AS Monaco - Olimpia Milano 80-98. Boxscore: 17 Diallo, 14 Loyd, 10 James e Walker per il Monaco; 21 Mirotic, 15 Lo, 14 Hall, 13 Tonut, 10 Melli e Shields per l'Olimpia.
___Alla Salle Gaston Médecin l'Olimpia Milano ha completato lo shootaround, ultimo allenamento in vista della sfida di stasera. La squadra di coach Ettore Messina sarà in campo dalle 19:00 sul campo del Monaco Basket dell'ex Mike James. In questa pagina gli aggiornamenti in diretta. Per quanto riguarda la situazione infortuni, resta fuori Pippo Ricci in casa Olimpia, così come ovviamente Billy Baron. Rispetto alla gara di domenica contro Venezia tra i 12 ci saranno Maodo Lo e Alex Poythress. Dall'altra parte Monaco squadra al completo, compresi Alpha Diallo e Loyd.
Le parole di Ettore Messina: "Monaco è una squadra molto forte, con tanto talento, e ben organizzata. La considero non solo una candidata alla Final Four ma anche in grado di vincere il titolo. Per noi, viste anche le recenti difficoltà, si tratta di una gara estremamente complicata, che dobbiamo affrontare con umiltà ma al tempo stesso la convinzione di poter essere sempre quelli che sono stati in grado di giocare molto bene contro avversarie di alto livello".
IL MONACO – Reduce da otto vittorie consecutive, Monaco è alla ricerca del secondo posto in stagione regolare dietro il Real Madrid se proprio la rimonta risultasse impossibile. Ovviamente, la squadra è costruita attorno a Mike James (19.3 punti, 5.1 assist per gara, il 40.2% da tre), da poco primo realizzatore di sempre in EuroLeague, ma nel settore guardie, oltre a lui, ci sono il francese Elie Okobo, un altro grande realizzatore (11.0 punti e 3.3 assist per gara), l’ex All-Star NBA, Kemba Walker (4.3 punti a partita), e il veterano Jordan Loyd (10.3 punti di media). Le due ali sono Alpha Diallo, ormai un elemento di prima fascia (10.3 punti e 4.2 rimbalzi di media, il 41.9% da tre), e lo specialista difensivo Jaron Blossomgame (5.7 punti e 3.0 rimbalzi per partita). Le ali forti sono il combattente John Brown (6.2 punti e 4.0 rimbalzi di cui la metà offensivi di media) e il tiratore Petr Cornelie. Le soluzioni nel ruolo di centro sono molteplici: il lituano Donatas Motiejunas (8.2 punti con il 57.8% da due), il saltatore Donta Hall (5.0 punti e 3.6 rimbalzi per gara, ha il 72.2% da due) e l’ex centro della Virtus Bologna, Mom Jaiteh (3.9 punti di media, 58.9% da due). La profondità della squadra è assicurata da Matthews Strazel, un playmaker, dal tiratore Yakuba Ouattara e infine dall’esterno Terry Tarpey.
I PRECEDENTI VS. MONACO – Sono solo cinque i precedenti, e tutti concentrati nelle ultime due stagioni con 3-2 di bilancio per la squadra del Principato. Monaco è 2-1 a Milano inclusa la gara nella partita di andata. A Montecarlo, il bilancio è 1-1. Monaco ha vinto le ultime due gare, 72-66 quella di quest’anno a Milano. L’Olimpia aveva vinto l’anno passato a Milano rimontando da meno 16 nel secondo quarto.