Gazzetta: «La nuova Olimpia Milano: più giovane per scudetto e EuroLega»

Gazzetta: «La nuova Olimpia Milano: più giovane per scudetto e EuroLega»
© foto di Ciamillo-Castoria

"La nuova Olimpia. Ecco la squadra 2024-25. Una Milano più giovane per scudetto ed Eurolega". Apre così questa mattina la Gazzetta dello Sport, con il sottotitolo che dice: "Cambiano playmaker e centri: gli obiettivi sono la conferma in Italia e i playoff in Europa". A firmare l'articolo è Giulia Arturi, che fa un riepilogo di quella che è stata l'estate dell'Olimpia in vista del primo allenamento fissato a lunedì prossimo. I biancorossi giocheranno in preseason sei amichevoli, con chiusura a Creta per il torneo contro Fenerbahce, Olympiacos e Virtus Bologna il 14 e 15 settembre.

Tante novità tra lunghi e esterni. L'ultima firma quella di David McCormack, all'esordio in EuroLeague. Sarà lui il lungo backup di Josh Nebo, miglior rimbalzista assoluto nell'ultima edizione. E anche il gradito ritorno dopo tre stagioni di Zach LeDay e infine Ousmane Diop, che avrà un'occasione importante per fare un altro step in avanti nella sua carriera e troverà spazio soprattutto in campionato. Tra gli esterni: "Leandro Bolmaro e Neno Dimitrijevic saranno il motore giovane di una squadra che non vuole più incappare in fasi statiche in cui il gioco stenta ad avere ritmo e fluidità", scrive la Gazzetta. "Entrambi i nuovi arrivi sanno ben sfruttare il pick and roll per creare vantaggi e corrono bene il campo; saranno chiamati a un ulteriore salto di qualità per guidare una squadra ambiziosa". Ci sono poi Armoni Brooks, anche lui all'esordio, e Fabien Causeur, che porterà invece la sua tanta esperinza nel reparto e non solo.

Squadra più giovane. "Milano ha un roster profondo (ed è ancora vigile sul mercato per trovare un esterno che sappia gestire il pallone) e soprattutto ringiovanito: tolto Causeur, i nuovi arrivi hanno un'età media di 25,8 anni". Si abbassa notevolmente la media di età: solo Mirotic, Ricci e Causeur superano i trent'anni. Il primo obiettivo è la Supercoppa Italiana, con la semifinale contro la Reyer Venezia fissata alla Unipol Arena il 21 settembre. L'EuroLegue inizierà il 3 ottobre sul campo del Monaco. Esordio al Forum il 6 ottobre per la seconda di campionato con Sassari, prima gara da ex per Diop.