LBA - Fabien Causeur: «La mia esperienza per l'Olimpia. I prossimi test per capire dove siamo»
Tra i nuovi volti dell'Olimpia Milano c'è anche Fabien Causeur, sicuramente il giocatore con più esperienza in EuroLega in questo nuovo roster biancorosso: "Vengo da tanti anni a Madrid, è un grande cambiamento per me. Porterò l'esperienza, la mia conoscenza del gioco di EuroLega e speriamo di ripetere i successi che ho avuto a Madrid anche qui a Milano. Lottare e vincere con il Real Madrid è stato speciale, due EuroLeghe vinte. Sono qui per provare a dare consigli ai ragazzi portando la mia esperienza, sono in un momento della carriera dove voglio divertirmi e continuare a vincere. In Euroleague il primo obiettivo sono i platoff, poi magari le Finali Four. Ma davanti a noi c'è una lunga stagione, ci saranno alti e bassi. Dobbiamo restare insieme e uniti.
Questo è un nuovo gruppo. Oggi presentiamo otto nuovi giocatori. Quindi dobbiamo lavorare ogni giorno per migliorare ma penso che le partite di questo weekend (Torneo di Creta ndr) contro squadre di EuroLeague saranno importanti per testarci e capire dove siamo. Ma dobbiamo restare confidenti, dobbiamo prendere partita dopo partita e rimanere fiduciosi. Continuare a approcciare la stagione gara dopo gara e restare pazienti".
Il rapporto con Chacho Rodriguez. "Chiaramente Chacho ha avuto grande successo qui a Milano. Abbiamo giocato insieme a Madrid negli ultimi due anni, mi ha detto grandi cose dei suoi anni a Milano. Per me pensare oggi di ereditare la sua leadership sarebbe sbagliato. L'approccio è di affrontare la stagione un passo alla volta. In questo momento il mio compito è quello di continuare a aiutare la squadra giorno dopo giorno senza scorciatoie, come ho fatto in tutte le altre tappe della mia carriera".