EL - Milano, oggi il Monaco. Messina: “Coraggio, determinazione e spirito di appartenenza”

EL - Milano, oggi il Monaco. Messina: “Coraggio, determinazione e spirito di appartenenza”
© foto di SAVINO PAOLELLA

La terza partita stagionale di EuroLeague al Mediolanum Forum diventa già un momento importante per l’Olimpia, il momento di autodeterminarsi come identità dopo due gare in cui ha fatto abbastanza per vincere, ma non ha raccolto nulla a causa dell’inaspettato cedimento difensivo di una squadra che solo la settimana precedente aveva tenuto l’Olympiacos a 53 punti segnati. Il test è durissimo perché Monaco è una squadra con una forte connotazione offensiva: Mike James non ha bisogno di presentazioni perché è un giocatore che ha appena superato i 4.000 punti segnati in carriera, quarto nella storia a tagliare questo traguardo.

IL MONACO. Mike James è il secondo realizzatore di questa EuroLeague, alle spalle di Nikola Mirotic, che, fino a questo momento, ha segnato almeno venti punti in quattro gare su cinque. Si sfidano quindi i primi due realizzatori della competizione, ma Monaco non ha solo James: Elie Okobo, il rientrante Jordan Loyd, sono tutti giocatori di grande impatto offensivo, come lo è Kemba Walker, l’ex All-Star NBA che sta recuperando la forma fisica. Non ha ancora mostrato il suo enorme potenziale offensivo, ma ovviamente il talento c’è tutto. L’Olimpia nelle due gare citate ha avuto tantissimo, oltre che da Mirotic, da Shavon Shields, anche lui da due gare oltre i venti, 17.0 punti di media, il 46.2% da tre, il dato migliore della carriera, quinto scorer della competizione.

Non a caso in attacco l’Olimpia ha fatto abbastanza per vincere le sue partite. Contro il Maccabi, nel primo quarto ha segnato 32 punti con 5/5 da tre. La difesa deve salire di tono, al contrario di quanto accaduto negli anni passati. Il Maccabi ha imperversato vicino a canestro, come aveva fatto l’Alba Berlino nel finale di gara. Monaco ha in Donta Hall uno dei centri più atletici, ha profondità nel settore con Hall, Motiejunas e Mom Jaiteh, oltre all’energia contagiosa di John Brown. Sarà necessario ritrovare coesione per rimettersi sulla strada giusta.

Le parole di Ettore Messina: “Veniamo da tre partite scadenti consecutive, contando anche quella disputata nel campionato italiano, per cui siamo chiamato a riconquistare la fiducia dei nostri tifosi giocando con coraggio, determinazione, spirito di appartenenza, tutte caratteristiche che in questo club sono sempre state presenti e che questa squadra deve prontamente recuperare”.

NOTE – EA7 Emporio Armani Milano-AS Monaco si gioca giovedì 2 novembre alle 20:30 al Mediolanum Forum. Ggli arbitri: Juan Carlos Garcia (Spagna), Rain Peerandi (Estonia), Mario Majkic (Croazia). I precedenti: Solo quattro tutti concentrati nelle ultime due stagioni con 2-2 di bilancio. 1-1 a Milano dove Monaco vinse nella stagione 2021/22 e 1-1 a Monaco dove l’Olimpia vinse sempre in quella stagione. Lo scorso anno venne rispettato il fattore campo. L’Olimpia vinse a Milano 78-71 rimontando da meno 17 nel secondo tempo.