NBA - Spurs, Chris Paul si vede ancora giocare oltre i 40 anni

NBA - Spurs, Chris Paul si vede ancora giocare oltre i 40 anni
© foto di nba.com

Chi è il giocatore più anziano della NBA dietro LeBron James e PJ Tucker? Chris Paul che, lentamente, si sta avvicinando al suo quarantesimo compleanno (lo festeggerà il prossimo maggio), e ha addirittura quasi il doppio degli anni del suo compagno di squadra Stephon Castle. Il "nonno texano" sta facendo molto di più che il mentore dei giovani playmaker o la comparsata da pochi minuti a gara con la maglia di San Antonio, dal momento che ha riacquistato lo status di titolare e tiene una media di 10.2 punti, 8.5 assist (per 1.8 palle perse), 4.0 rimbalzi e 1.4 palle rubate in 29 minuti e il 43% al tiro, il 35% da 3 punti e... il 100% dalla linea di tiro libero.

Grazie alla sua longevità, Chris Paul incardinato il suo posto nei libri di storia della NBA, diventando il 2° miglior passatore della stagione regolare e in procinto di diventare il 2° miglior intercettore. Resta il fatto che il tempo passa e che "CP3" si avvicina inevitabilmente alla pensione... sarà pronto per andarci? "Forse [tra] uno o due anni... " ha risposto durante un'intervista in cui Tony Parker, ex rivale, gli ha chiesto quando avrebbe mai appeso gli stivali al chiodo. "Sto ancora cercando di capirlo. Ma la parte più difficile è che amo questo sport, amo giocare, amo tutto. Ma è anche difficile quando torno a casa e devo guardare le partite dei miei figli su iPad o qualsiasi altra cosa... Questo è ciò che mi sta attirando attualmente."

In questa conversazione con il playmaker francese delle migliori stagioni della franchigia texana (il video completo è in fondo all'articolo) Chris Paul ha ammesso che si sta comunque godendo la sua avventura con gli Spurs, dopo il frustrante periodo a Golden State come riserva con il suo minor tempo di gioco in carriera (26 minuti a partita): "La scorsa stagione è stata probabilmente una delle mie stagioni più difficili. Amo giocare a basket, voglio giocare, quindi se devo sacrificare il tempo con la mia famiglia e stare lontano da loro, allora almeno devo essere sicuro di poter giocare."