NBA - Sixers, Daryl Morey "Squadra che perde non si cambia"

NBA - Sixers, Daryl Morey "Squadra che perde non si cambia"

I Philadelphia 76ers hanno appena concluso la loro peggior stagione in quasi un decennio, ma non arriveranno cambiamenti di formazione che lascino una impronta di rinnovamento dei quadri per loro. Il presidente delle basketball operations dei 76ers, Daryl Morey, ha parlato con i giornalisti domenica nella conferenza stampa di fine stagione per 90 minuti e ha fatto una grande rivelazione: sia lui che l'allenatore Nick Nurse torneranno per un'altra stagione a Philadelphia.

"Ovviamente è stata una stagione difficile... non siamo dove ci aspettavamo di essere. Ci dispiace davvero per i tifosi che hanno messo il cuore e l'anima in questa squadra, e sappiamo di averli delusi. La proprietà ci ha dato le risorse per fare mosse aggressive nell'ultima offseason e per costruire un roster da campionato attorno a Joel [Embiid] e Tyrese [Maxey] e, a volte, quelle mosse aggressive inizialmente non funzionano, ma ci sentiamo bene con [loro]. C'è stata una situazione molto complessa intorno a Joel, per il nostro staff medico, per persone esterne come il dottor Glashow e altri, cercando di capire esattamente il giusto passo successivo per assicurarci di poterlo mettere nel modo migliore per aiutare la nostra squadra a vincere un campionato. Non è semplice, ed è per questo che si ottengono rapporti diversi perché è uno in cui è necessario raccogliere molti dati e molte opinioni e quindi fare la scelta giusta, e ci sentiamo bene riguardo alla scelta."

Morey e Nurse hanno detto che con le squadre che pongono una maggiore enfasi sui rimbalzi offensivi e sulla quantità di energia e sforzo necessari per una difesa di alto livello sui migliori giocatori, la costruzione di un roster per sopravvivere alla stagione regolare a volte è diversa dall'utilizzo dello stesso approccio per vincere nei playoff. Riconoscendo di aver preferito utilizzare un roster che presenta stelle più anziane e più inclini agli infortuni come Embiid e George, Morey ha detto più volte che il roster della prossima stagione sarà più giovane e più dinamico per compensare.

"A mio parere, quando hai un talento di livello MVP, devi fare mosse aggressive per migliorare quel talento in quella finestra. Questo è quello che abbiamo fatto la scorsa offseason, e ci sentiamo bene per il futuro. Penso che sia una cosa così unica avere un giocatore di quel calibro. Siamo in qualche modo indicizzati a giocatori di talento che sono un po' più infortunati? Sì, ma è per questo che abbiamo bisogno di avere un roster più giovane e profondo e poi averli in salute per i playoff del prossimo anno."

La conclusione finale delle considerazioni del presidente delle basketball operations, però, è stata chiarissima come l'analisi della sconfitta. Nonostante tutte le frustrazioni e le delusioni degli ultimi mesi, Morey, Nurse e il resto della franchigia - come Maxey e George avevano detto domenica prima della partita - credono che, con un po' di salute e una migliore pianificazione del roster in questa offseason, le cose potranno prendere una piega completamente differente in un anno.

"Se tutto si sistemerà bene, avremo un roster più giovane e dinamico attorno a Joel, Tyrese e Paul in salute. Non ho mai avuto la sensazione che l'allenatore avesse giocato letteralmente una partita sana con tutti e tre. So che hanno giocato alcune partite insieme, ma non le hanno finite tutte e nemmeno quelle in cui era come la loro prima partita di ritorno. È stata dura... per me personalmente, è stata ovviamente la stagione più difficile della mia carriera, e dirò solo personalmente, passerò ogni ora di veglia a capire come trasformare questa squadra nella prossima stagione".