NBA - Matas Buzelis: "Voglio riportare i Bulls a vincere", e arriva l'esordio in Summer League

NBA - Matas Buzelis: "Voglio riportare i Bulls a vincere", e arriva l'esordio in Summer League
© foto di Chicago Bulls

Al Draft 2024 a giugno i Chicago Bulls hanno deciso di investire la loro scelta #11 per chiamare Matas Buzelis, nativo proprio di Chicago ma di passaporto lituano che arriva dal GLeague Ignite Team. Considerato uno dei migliori prospetti della classe Draft fino a mesi fa, le sue quotazioni sono leggermente scese. Tuttavia il ragazzo ha le idee chiare e una mentalità da vincente: "I miei obiettivi? Vincere. Semplicemente provare a vincere", ha detto a Bulls Talk Podcast. "Questa franchigia ha sei titoli in bacheca. Voglio aggiungerne sette, otto, nove. È questo il mio obiettivoOnestamente, dalla notte del Draft è stato tutto come un tornado. Ma sono pronto per questo. So che giocatore sono. Lavoro molto duramente. Non credo che nessuno nel draft lavori più duramente di me. In questo momento, siamo tutti 0-0. Non importa dove sei stato scelto. Devi andare a giocare contro gli altri rookie e dimostrare chi sei sul campo".

Esordio in Summer League - Buzelis è sceso in campo in maglia Bulls per la prima volta nella notte italiana. Chicago ha vinto per 96-89 contro i Milwaukee Bucks, con il ragazzo subito molto aggressivo. Per lui in quasi 30 minuti sono arrivati 15 punti, 4/15 dal campo, 7 rimbalzi, 2 stoppate e 2 assist. Una discreta prova per essere l'esordio, ma Buzelis si aspetta molto di più da se stesso: "Onestamente, sono stato molto disordinato. Posso giocare molto meglio. I miei allenatori mi dicono di essere aggressivo. Allo stesso tempo cerco di leggere le situazioni in campo. E alla fine abbiamo vinto, questo è quello che conta. Sono contento per questo. Ma ovviamente sono certo di poter fare meglio".

Ha speso belle parole coach Billy Donovan: "Ha una buona velocità. La sua versatilità si è fatta notare, la sua capacità di passare dall'uno al cinque e di difendere più posizioni. Ma in realtà ho pensato che abbia giocato nel modo giusto. Ho pensato che abbia preso alcuni tiri affrettati, il che è normale per questo ambiente e in una situazione di Summer League. Ma con uno o due palleggi è in grado di correre bene il campo".