NBA - Damian Lillard e LaMelo Ball tra i sostenitori della linea dei 4 punti

NBA - Damian Lillard e LaMelo Ball tra i sostenitori della linea dei 4 punti
© foto di nba.com

Dopo che l'ala dei Washington Wizards Kyle Kuzma ha suggerito all'NBA di introdurre una linea dei quattro punti (attualmente in prova nel campionato delle Filippine PBA, ndr), alcuni dei tiratori da 3 punti più illustri della lega stanno facendo lo stesso. Al playmaker All-Star dei Milwaukee Bucks Damian Lillard e alla guardia degli Charlotte Hornets LaMelo Ball è stato chiesto se potevano cambiare questa regola di gioco sull'associazione. Ball e Lillard hanno suggerito di aggiungere una linea di quattro punti, secondo Reddit. "Probabilmente aggiungerei una linea da 4 punti, per davvero", ha detto Ball, seguito dal suo concorde compagno di squadra degli Hornets Seth Curry nel video prima che Lillard facesse eco alla richiesta.

In vista del 2024-25, l'aggiunta di un tiro da 4 punti all'NBA è un argomento di tendenza durante il training camp/preseason. La PBA sta facendo storia oltre che curiosità. Tuttavia, in un'epoca in cui il punteggio è storicamente alto a causa dei tentativi da 3 punti con squadre che in partita ne provano pi+ che tiri da due punti e il tiro dalla media sta andando in difficoltà se non a scomparire, un tiro da 4 punti sarebbe necessario per la lega? "Sì, al 100 per cento. Penso che sia un bene per il gioco", ha detto Kuzma, secondo GMA News. "Molti di noi possono tirare da così lontano. Penso che renderà più drammatico l'esito nella NBA, e probabilmente piacerà anche ai fan."

Il miglior tiratore da 3 punti di tutti i tempi della NBA, la superstar dei Golden State Warriors Stephen Curry, è stato il pioniere del "Logo 3", che ha portato a un afflusso di tiratori dalla lunga distanza come LaMelo Ball, la stella degli Atlanta Hawks Tre Young e l'All-Star dei Pacers Tyrese Haliburton. Anche il tiro di Lillard è una minaccia vicino al logo, ma aggiungere un punto in più per i tiri da tre più profondi che tu abbia mai visto nella pallacanestro avrebbe profonde ramificazioni per il modo in cui viene affrontato il gioco.