mercato

LBA - Villalta: «Virtus, Gherardini ha ragione: un po' debole sotto canestro»

MERCATO LBA - Villalta: «Virtus, Gherardini ha ragione: un po' debole sotto canestro»

Renato Villalta è stato ospite di Sportclub su E-Tv. Tanti gli argomenti trattati sulla Virtus Bologna, in particolare la questione lunghi e la posizione di Devontae Cacok, che secondo Jack Bonora la società starebbe o avrebbe già deciso di non aspettare. 
"Sono due campionati completamente diversi. Due serie, forse anche di più. EuroLeague è un campionato d'elite, molto forte, quest'anno in particolare. Con squadre e giocatori prestanti atleticamente e fisicamente che nel campionato italiano non ci sono. Cosa non mi piace della Virtus? 
Siamo all'inizio della stagione, mi sembra dalla prima partita di EuroLeague che si soffra sotto canestro e dal mio punto di vista anche in regia. Bisognerà vedere più avanti. L'Efes intanto ha dimostrato di essere una delle 6-8 più forti, molto completa, cosa che la Virtus ora non è. Spero di essere smentito. Mancano centimetri come ha detto Gherardini? Confermo quanto ha detto, la Virtus è un po' debole sotto canestro perché manca Cacok. Ma dopo un anno fermo non potrà spaccare il mondo. Problemi ce ne sono, dal mio punto di vista. Se poi la gente si impermalosisce fa doppia fatica. Io mi auguro di sbagliare, ma vedendo anche le altre partite per ora ho questa sensazione. Soprattutto a livello europeo, però, non vorrei ci possano essere problemi anche dietro tra i play. Però aggiungo che Diouf potrà fare molto bene".
Secondo Jack Bonora, la Virtus potrebbe non confermare il lungo statunitense. Villalta ha replicato: "Non sono dentro la società, ma suppongo che se non recupera qualcosa dovrà essere fatto. O rimarranno così... Si dovrà capire se avranno modo di spendere, hanno extrabudget ecc".

Obiettivo top 10 in EuroLeague?
"La squadra se sta bene ha buone possibilità di essere tra le prime 10-12, non più su. Ma nello sport serve anche fortuna: il Bayern ha battuto il Real e questo è un problema, perchè è una squadra del nostro livello. Si dovrà vincere in Francia, perchè a lasciare punti in giro arrivare decimi è dura. L'anno scorso siamo partiti bene, quest'anno abbiamo iniziato con una sconfitta casalinga che ci può stare"

Hackett e Clyburn
"Morgan mi sembra abbastanza molle, Hackett mi sembra al tramonto e non so se riuscirà a reggere le 80-90 partite che ci potranno essere. Cluburn? In passato mi ha fatto impazzire, è molto bravo. Non so perchè venerdì per lunghi periodi all'Efes non abbia giocato, forse ha dei problemi?". E torna su Cacok. "Al di là dei singoli, nello sport moderno c'è molto scaricabarile e ricerca di alibi. Cacok è un buon giocatore, ma non è il Messia, e anche da sano non potrà cambiare il mondo. Mi aspetto di tutto, ma non solo nella Virtus come in tutte le società. E' il professionismo ad altissimo livello, da tifoso posso non condividerlo ma è così. Dalla sera alla mattina hanno cancellato la femminile perchè gli conveniva, non mi stupirei se rompessero il contratto con lui come con altri giocatori. Ma fanno tutti così. Deve essere pagato anche dopo? Bisogna vedere cosa dicono i contratti. [Senza opzioni] allora lo pagheranno. I manager a questo livello non fanno scelte per tirarsi la zappa sui piedi, ma a ragione veduta. Come è successo alla femminile: questo a me dà fastidio, penso alle famiglie, alle giocatrici, ai tifosi. Non ci sono solo risvolti economici, nelle società".