NBA - Attenzione alla Villanova Connection dei New York Knicks

NBA - Attenzione alla Villanova Connection dei New York Knicks

Con l'acquisizione di Mikal Bridges dai Nets nella passata notte italiana, i Knicks hanno ulteriormente rafforzato i loro legami con l'università di Villanova. Nel roster sono infatti presenti tre giocatori che hanno militato nei Wildcats contemporaneamente: Jalen Brunson, Josh Hart e Donte DiVincenzo. Con Mikal Bridges come quarta recluta, la franchigia potrebbe semplicemente battere un record NBA. Già vicini a firmare il più alto totale di minuti spesi da giocatori dello stesso college nel 2023/24, con 7.839 minuti per gli ex giocatori di Villanova, i New York Knicks dovrebbero ottenere il miglior punteggio di tutti i tempi con l'inclusione di Mikal Bridges nella rotazione. Numero 1 della NBA per minuti giocati, l'ex giocatore dei Suns dovrebbe infatti giocare un ruolo importante, e se riuscisse a rosicchiare qualche minuto nelle posizioni 2 e 3 di Donte DiVincenzo e Josh Hart, il quartetto dovrebbe ancora far parte della base di Tom Thibodeau, abile nel tempo di gioco XXL.

HoopsHype ha calcoalto che il record assoluto appartiene ai Los Angeles Lakers della stagione 1975/76, che si affidarono in gran parte a un gruppo made in UCLA. Kareem Abdul-Jabbar, Gail Goodrich e il playmaker Lucious Allen sono stati semplicemente i tre tempi più giocati per gli Angelinos con 8.413 minuti combinati. Kareem Abdul-Jabbar (41 minuti di media) ha terminato la stagione come MVP, e con il maggior numero di minuti giocati durante l'anno. New York spera comunque in una sorte migliore di quella di questi Lakers, che avevano chiuso in negativo (40-42) e mancato i playoff.

Kentucky ha dato ai Pelicans 2017/18 (8.357 minuti con Anthony Davis, DeMarcus Cousins, Rajon Rondo, Darius Miller e DeAndre Liggins) e ai Celtics 1997/98 (8.296 minuti con Antoine Walker, Ron Mercer, Walter McCarthy e Reggie Hanson) il secondo e il terzo gruppo a uscire dallo stesso programma con il più alto totale di minuti, davanti ai Knicks in questa stagione (7.839 minuti).

Con il loro quartetto composto da Brunson, Bridges, DiVincenzo e Hart, campioni NCAA insieme nel 2016, i Knicks dovrebbero già eguagliare i Magic, l'unica squadra ad avere quattro giocatori della stessa università in questa stagione, Michigan, con i fratelli Wagner (Franz e Moritz), Caleb Houstan e Jett Howard. A New York mancherebbe ancora un elemento per eguagliare un altro record: i cinque giocatori dei Pelicans nel 2018 usciti da Kentucky e nominati sopra, e la stessa squadra di New Orleans che due anni dopo aveva cinque ex giocatori di Duke (Zion Williamson, Brandon Ingram, JJ Redick, Jahlil Okafor e Frank Jackson).

I Knicks possono ancora rafforzarsi ulteriormente quest'estate con uno degli altri sette ex Wildcats attualmente in NBA come Kyle Lowry, alla fine del suo contratto con i Sixers. O Ryan Arcidiacono, che ha lasciato New York a gennaio...