Draft Nba, la prima scelta è Irving. Inizia la ricostruzione di Cleveland

Kyrie Irving è la prima scelta assoluta del draft Nba 2011. I Cleveland Cavaliers hanno selezionato la guardia uscita dall'università di Duke. Irving sarà il pilastro di una squadra reduce da una disastrosa stagione 2010-2011. Nella scorsa stagione Ncaa, la guardia ha giocato solo 11 partite per un problema ad un dito del piede destro: Cleveland, a 8 anni di distanza dal draft che portò LeBron James ai Cavs, non ha avuto dubbi. «Non vedo l'ora di andare a Cleveland. È una grande città di sport, voglio abbracciare i fans», ha detto Irving, pronto ad affrontare la nuova avventura.
I Minnesota Timberwolves hanno usato la seconda scelta assoluta per aggiudicarsi Derrick Williams, ala proveniente dal college di Arizona. Enes Kanter, lungo turco che ha indossato la maglia di Kentucky, è stato chiamato con il numero 3 dagli Utah Jazz. I Cavaliers, reduci da una stagione disastrosa, hanno avviato la ricostruzione grazie anche a Tristan Thompson, quarta scelta assoluta.
Il lituano Jonas Valenciunas, 19enne centro lituano del Lietuvos Rytas, è stato selezionato dai Toronto Raptors: con l'incombente lockout che congelerà almeno in parte la stagione 2011-2012, Valenciunas avrà la possibilità di continuare a giocare in Europa in attesa del grande salto. Nel draft ricco di talento europeo spazio anche per Jan Vesely, ala ceca chiamata con il numero 6 dai Washington Wizards. Kemba Walker, guardia di Connecticut, con il numero 9 è andata ai Charlotte Bobcats dopo Bismack Biyombo (settima scelta dei Sacramento Kings e girato ai Bobcats) e Brandon Knight (ottava scelta dei Detroit Pistons). Jimmer Fredette, tiratore da record con la maglia di Brigham Young, è stata la decima scelta: i Milwaukee Bucks, però, lo hanno ceduto ai Sacramento Kings.